La visione e l’enigma tra cinema e filosofia

La visione e l’enigma tra cinema e filosofia

In partenza venerdì 13 gennaio alle ore 16.00 la 7a edizione de “LA VISIONE E L’ENIGMA“, la manifestazione sui rapporti tra cinema e filosofia che vede come relatrici e relatori studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

 

Quest’anno è interamente dedicata al suono e alla musica, sarà intitolata Ri-suonanze e analizzerà i rapporti di interconnessione tra musica filosofia e cinema. Il programma si articolerà come ogni anno in quattro incontri. Il primo, intitolato Visioni sonore, sarà dedicato al rapporto fondativo tra immagine suono e pensiero. Il secondo, intitolato Harmonices Mundi, indagherà le armonie sonore celesti che da sempre gli esseri umani cercano nel Cosmo. Il terzo, Filosofia del musical, si concentrerà sulla natura filosofica del musical e sulle differenze specifiche di questo genere cinematografico che dà letteralmente vita al cinema sonoro. Il quarto infine, Kaleidoscopio sonoro, rifletterà sul ruolo della musica nel cinema di Stanley Kubrick.

“La visione e l’enigma” è un viaggio nei rapporti tra cinema e filosofia e come da tradizione sono coinvolti studentesse, studenti e docenti di scuole diverse del Piceno, delle Marche: l’IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare, il Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto e il Liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno, l’Istituto Aeronavale “A. Locatelli” Grottammare, il Liceo “G. Leopardi” di Recanati, l’IIS “Savoia Benincasa” di Ancona, e altre scuole delle Marche.

La grande novità di quest’anno è il ritorno in presenza che si affiancherà alla formula on line sperimentata durante gli ultimi due anni. Un sistema misto che avrà come sede fisica la città di Ascoli Piceno con la Librarie Rinascita, il Nuovo Cinema Piceno e la Cartiera Papale che collaboreranno con noi e ci ospiteranno nei loro spazi culturali. Continua la collaborazione col CVM di Porto San Giorgio, organizzazione non governativa (ong) da anni impegnata nel settore della formazione e col negozio biologico “Giorno Per Giorno Bio” di San Benedetto del Tronto sempre attento a valorizzare le attività culturali del territorio. Si inaugura invece positivamente la collaborazione con l’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e con la Provincia di Ascoli Piceno.

programma

RI-SUONANZE

ogni venerdì dalle 16.00 alle 19.00

venerdì 13 gennaio

1/4 Visioni sonore

ospite: Marco Apolloni – docente di filosofia e scrittore

coordinano Irene Macchiati e Martina Durdevic

venerdì 20 gennaio

2/4 Harmonices Mundi

ospiti: Maria Massi (astrofisica), Alessio Marini (docente di filosofia), Sandro Bocci (regista) e Vincenzo Core (musicista)

coordinano Isabella Alesiani e Alice Capriotti

venerdì 27 gennaio

3/4 Filosofia del musical

ospite: Paola Besutti – docente di musicologia – UniTE (in attesa di conferma)

coordinano Susanna Biancucci e Simone Amabili

venerdì 3 febbraio

4/4 Kaleidoscopio sonoro – La musica secondo Kubrick

ospite: Lorella Capriotti – docente di filosofia

Coordina Martina Durdevic

Ingresso gratuito. Chi vuole può sostenere l’iniziativa sottoscrivendo la tessera-abbonamento F.I.C. 2022-2023 (euro 10) all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com