La Visione e l’Enigma, al via la 6a edizione “Femminile Plurale”

La Visione e l’Enigma, al via la 6a edizione “Femminile Plurale”

Grottammare – Il 14 gennaio partirà la 6a fantastica edizione de “LA VISIONE E L’ENIGMA“, la manifestazione sui rapporti tra cinema e filosofia che vede come relatrici e relatori studentesse e studenti delle scuole secondarie di 2° grado. Quest’anno è meravigliosamente dedicata al multiverso femminile e intitolata FEMMINILE PLURALE e come al solito è inserita nell’ambito della più ampia stagione culturale dell’associazione Blow Up di Grottammare, ANIMA MUNDI. Sono aperte le iscrizioni.

Guarda il trailer – FEMMINILE PLURALE

“La visione e l’enigma” è un viaggio nei rapporti tra cinema e filosofia e come da tradizione sono coinvolti studentesse, studenti e docenti di scuole diverse del Piceno, delle Marche: l’IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare, il Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto e il Liceo “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno, Il Liceo “G. Leopardi” di Recanati, il Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto del Tronto, l’IIS “Savoia Benincasa” di Ancona, l’IIS “Cambi-Serrani” di Falconara.

Anche quest’anno ci avvarremo dell’adesione e del sostegno della Libreria “RINASCITA” di Ascoli Piceno – con la libraia Eleonora Tassoni impegnata a suggerirci, durante gli incontri, stimolanti consigli di lettura a tema – e del CVM di Porto San Giorgio, organizzazione non governativa (ong) da anni impegnata nel settore della formazione. Per l’edizione che sta per partire si è inoltre aggiunto tra i sostenitori anche il negozio biologico “Giorno Per Giorno Bio” di San Benedetto del Tronto sempre attento a valorizzare le attività culturali del territorio.

Studentesse e studenti collaborando tra loro approfondiranno in prima persona e con una stimolante formula di ribaltamento didattico una serie di interessanti problematiche cinefilosofiche legate al multiverso femminile proponendo e analizzando sequenze cinematografiche sugli argomenti affrontati: Giovanna D’Arco per il primo incontro, il divismo per il secondo, lo sguardo filosofico femminile per il terzo, i prototipi di donna tra passato e futuro.

Stimolante contraddittorio dialettico sarà costituito dalle nostre quattro prestigiose ospiti: Chiara Cappelletto docente di Retorica ed Estetica, Silvia Leonzi docente di Sociologia dei processi culturali, Patrizia Caporossi docente di Filosofia, Paola Mancinelli docente di filosofia.

I quattro laboratori, che si svolgeranno dalle 17.00 alle 20.00 a partire da venerdì 8 gennaio su piattaforma on line (zoom), sono aperti a tutti, amanti di cinema e di filosofia, persone curiose, studentesse e studenti, genitori, insegnanti, etc. e possono configurarsi anche come un vero e proprio corso di formazione alla fine del quale sarà possibile ottenere anche un attestato di frequenza.

Le persone che vogliono chiedere informazioni, partecipare, iscriversi, intervenire facendo domande, scrivendo commenti oppure ottenere un attestato di partecipazione, possono mandare una mail al seguente indirizzo iscrizionevisionenigma@gmail.com; riceveranno il link della piattaforma zoom per poter entrare nella sala virtuale in cui si svolgerà la manifestazione.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com