Operativa la prima Commissione Mensa a Grottammare

Operativa la prima Commissione Mensa a Grottammare

Organismo misto famiglie-Comune-Scuola a tutela del servizio di refezione scolastica

 

Con la calendarizzazione delle ispezioni, la prima Commissione Mensa Scolastica del comune di Grottammare ha aperto sostanzialmente oggi le attività del proprio mandato biennale.

L’operatività arriva a conclusione del corso di formazione, organizzato dal Comune e dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’AST Ascoli Piceno-Marche, tenutosi ieri a Palazzo Ravenna, per la parte teorica, e il plesso scolastico di Zona Ascolani, per gli aspetti pratici legati all’ispezione delle cucine e l’assaggio dei pasti.

 

La Commissione Mensa è un organismo istituito dal titolare della mensa scolastica (Comune) e formato dai rappresentanti dei genitori degli alunni iscritti al servizio di mensa scolastica nominati dagli organi scolastici, dai rappresentanti dei docenti e dai rappresentanti del Comune. Ha finalità consultive, propositive e di monitoraggio sulla qualità dei servizi di refezione scolastica. Le modalità di funzionamento sono stabilite da un apposito Regolamento, approvato contestualmente alla sua istituzione dal Consiglio Comunale nel marzo 2022 (D.C.C. 14/2022).

 

Lo scorso ottobre, a seguito di un avviso con il quale l’ente invitata i genitori dei ragazzi che usufruiscono del servizio mensa a presentare la propria candidatura di partecipazione, è stato dato il via alla “costruzione” della Commissione.

La prima commissione Mensa scolastica del comune di Grottammare è dunque composta da: Eleonora Marini (presidente), Ester Clementi (vice presidente), Mariangela Chiappini (segretario), Vincenzo Ricci, Alessandro Lisciani e Fabio Maurizi (componenti), Luca Sestili (presidente del consiglio di istituto), Roberto Crescenzi (presidente del Comitato Genitori), Franca Basso (in rappresentanza della dirigenza scolastica), Antonia Adriana Di Giorgi (in rappresentanza dei docenti), Cristina Baldoni (in rappresentanza dell’Amministrazione comunale).

 

La partecipazione alla formazione* era il presupposto essenziale per i componenti della Commissione per poter svolgere sopralluoghi, rilevazioni e valutazioni dirette del servizio di ristorazione. Oltre ai destinatari diretti, all’evento formativo hanno preso parte anche Igor Vita (responsabile Area 1 Servizi alla Persona: Inclusione ed Educazione), Francesca Feliziani (responsabile Servizi Scolastici), la dott.ssa Susanna Speca (assistente sanitaria), la dott.ssa Paola Puliti (assistente sanitaria), la dott.ssa Benedetta Rosetti (dirigente biologo), il dott. Antonio Santone (direttore del SIAN-Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione); alcune docenti dell’IC Leopardi in rappresentanza dei diversi plessi scolastici.

 

Il sindaco Piergallini, intervenuto per un saluto nel corso dell’incontro, ha ringraziato i presenti per la disponibilità e l’impegno, sottolineando il valore di un pasto bilanciato studiato da esperti del settore e quello di un progetto mensa rivolto al miglioramento continuo del servizio e allo stesso tempo portatore di buone abitudini ai ragazzi ma anche ai genitori, affinché l’educazione alimentare non sia relegata all’ambito scolastico.

 

 

 

 

*Obiettivi: fornire informazioni igienico-nutrizionali di base e informazioni sui criteri adottati nella scelta del menù e sulle finalità educative della mensa scolastica; mettere in grado i componenti di utilizzare gli strumenti operativi per il monitoraggio del servizio di ristorazione scolastica.

24.02.2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com