Canto per la Libertà

Canto per la Libertà

SPETTACOLO TEATRALE “CANTO PER LA LIBERTÀ”

LABORATORIO TEATRALE DELLA CLASSE III SEZ. A SCUOLA SECONDARIA DI PEDASO

In occasione della ricorrenza del 25 aprile, giorno della festa di Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Pagani di Monterubbiano vuole offrire un ulteriore momento di riflessione a tutti – alunne ed alunni, studentesse e studenti, genitori, amministratori e all’intera società civile che costituisce la “comunità educante” della nostra scuola- con lo spettacolo teatrale “CANTO PER LA LIBERTÀ”, che si terrà il giorno venerdì 28 aprile al Cine teatro Valdaso, alle ore 21:15 (ingresso libero fino ad esaurimento posti) con replica aperta alle scolaresche (su prenotazione) sabato 29 aprile alle ore 11:00.

Protagonisti saranno i ragazzi della classe III sez. A della Scuola secondaria di I grado di Pedaso, che sono stati coinvolti dal progetto di Istituto “Mi riconosco, mi racconto, mi esprimo”, che ha previsto la realizzazione di un laboratorio teatrale in orario extracurricolare condotto dal Prof. Piergiorgio Cinì, attore, regista teatrale, oltre che formatore nei laboratori teatrali per docenti ed alunni.

 

Partendo da testimonianze originali legate a momenti bui della nostra storia passata e recente (la Shoah, le guerre nella ex Jugoslavia, l’apartheid sudafricano, le dittature nazifasciste) e dall’elaborazione di testi di autori famosi del Novecento, si è voluto fare un parallelo con le troppe situazioni di conflitti tuttora in corso, mettendo i ragazzi nella condizione di riflettere su temi fondamentali quali la pace, la solidarietà e l’accoglienza. Inoltre nella seconda parte della performance, grazie alla riduzione e alla trasposizione scenica de “Il lungo viaggio” di Sciascia e di “Solo andata” di De Luca, gli alunni hanno affrontato anche la questione imprescindibile dell’accoglienza dei migranti e, grazie all’esperienza teatrale, hanno avuto modo di vivere emotivamente ed empaticamente la condizione di chi è stato costretto un tempo (e di chi lo è oggi) ad abbandonare la propria terra in cerca di migliore fortuna. La storia, in genere contenuta in pagine di libri o immagini riprodotte, si è fatta materia viva e pulsante sulle tavole del palcoscenico e nel cuore dei ragazzi, entrando in modo potente nella loro esperienza quotidiana.

 

In certe situazioni solo il teatro ha questa forza; inoltre, grazie alla sua funzione liberatoria e socializzante, dà la possibilità ai ragazzi di essere protagonisti, permette maggiore integrazione, offre spesso l’opportunità di uscire dal disagio e contribuisce in modo importante ad ovviare alle devianze; ad esso è coniugata anche una particolare valenza di orientamento. Avvicinare gli adolescenti al teatro vuol dire stimolarne la curiosità e seguirli nella formazione di una coscienza critica.

 

Si ringrazia il Comune di Pedaso per aver concesso il patrocinio gratuito, il Gruppo Teatrale Pedaso per la preziosa collaborazione, e tutti coloro- docenti e genitori- che hanno collaborato a rendere possibile la realizzazione di questo evento che sarà un momento forte di riflessione- proprio a pochi giorni dalla ricorrenza della festa di liberazione dal nazifascismo – sull’assurdità delle guerre e sulla necessità dell’impegno quotidiano di tutti per costruire una società libera, giusta, democratica, capace di essere solidale e di accogliere e valorizzare le differenze.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com