UniCam, al via il 21° Master di 2° livello in Manager di Dipartimenti Farmaceutici

UniCam, al via il 21° Master di 2° livello in Manager di Dipartimenti Farmaceutici

San Benedetto del Tronto, 2023-03-29 – Al via oggi a San Benedetto del Tronto la 21ma edizione del Master di secondo livello in ‘Manager di Dipartimenti Farmaceutici’, diretto dal Prof. Carlo Cifani della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’UniCam. Pubblichiamo immagini e videoregistrazioni degli interventi

 

 

 

Grande successo per l’inaugurazione della XXI edizione del Master in Manager di Dipartimenti Farmaceutici”

Camerino, 5 aprile 2023 – Alla presenza di 250 partecipanti provenienti da 19 regioni italiane e di tutta la governance dell’Ateneo, ha preso il via nei giorni scorsi con grande successo la XXI edizione del Master “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”.

La longevità di queste iniziative di formazione di Unicam – ha affermato il Rettore prof. Claudio Pettinari – è dovuta alla loro capacità di far fronte alle necessarie e continue evoluzioni del bagaglio di competenze richieste al farmacista. Questo Master risponde pienamente alle crescenti esigenze che emergono dal mondo della professione nelle strutture sanitarie”.

Il master – ha sottolineato il prof. Carlo Cifani Direttore del Master e della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera – affronterà la molteplicità di aspetti scientifici e professionali necessari alla gestione manageriale dei dipartimenti farmaceutici. Competenze tecniche e manageriali sono richieste per far fronte alla complessità crescente. Complessità che derivano: dall’evoluzione delle tecnologie diagnostiche, nuovi farmaci, nuove terapie, nuovi dispositivi medici; dall’evoluzione delle conoscenze sulle malattie e la conseguente finalizzazione di cure sempre più personalizzate; dall’evoluzione di sistemi normativi e dalla coesistenza di norme, decreti e linee indirizzi nazionali e regionali; dalla continua evoluzione dei modelli organizzativi, tanto rilevanti nel garantire la continuità delle cure. L’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze non è quindi una scelta ma un preciso dovere e impegno di tutti. In questa ottica di multidimensionalità e ampiezza di contenuti si svilupperà il programma formativo del Master”.

Verranno trattati argomenti – ha evidenziato la prof.ssa Maria Vittoria Micioni Di Bonaventura, Vice Direttore del Masterquali l’organizzazione e la gestione economico-finanziaria dei dipartimenti farmaceutici, la gestione del personale e le tecniche di comunicazione, la gestione manageriale del servizio farmaceutico, gli studi di farmacoepidemiologia e farmacoeconomia nell’analisi e nel management della spesa farmaceutica, la logistica sanitaria, i criteri di selezione dei farmaci, le scelte manageriali relative ai dispositivi medici e diagnostici, le scelte manageriali relative all’allestimento di preparazioni galeniche, antitumorali e per nutrizione artificiale, la continuità assistenziale tra ospedale e territorio nell’assistenza farmaceutica”.

L’obiettivo di ottimizzare l’impiego delle risorse nella spesa farmaceutica nel Servizio Sanitario Nazionale – ha sottolineato il Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute prof. Gianni Sagratini – richiede la formazione di personale con competenze e professionalità adeguate, I principi della Farmacia Clinica, che pongono la terapia al centro dell’attenzione del farmacista, in aggiunta alle competenze farmacologiche di base relative alla conoscenza dei farmaci e dei loro meccanismi d’azione mettono l’accento sulla gestione del farmaco nel suo complesso, dall’approvvigionamento alla somministrazione, alla gestione del rischio e al monitoraggio. Quando il farmacista è chiamato ad assumere responsabilità dipartimentali, occorre quindi essere formati ad una gestione più ampia che caratterizza il manager. La necessità di un farmacista-manager scaturisce dalla complessità del ruolo che questo professionista è chiamato oggi a saper svolgere”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com