Essenza. Vite di Claudio Rocchi

Essenza. Vite di Claudio Rocchi
In occasione del decennale della scomparsa dell’indimenticato musicista, Caissa Italia Editore pubblica il nuovo libro di Walter Gatti, che raccoglie anche testimonianze di Franco Battiato, Eugenio Finardi, Carlo Massarini, Gianni Maroccolo e molti altri 
Essenza: la prima biografia di Claudio Rocchi
ESSENZA
VITE DI CLAUDIO ROCCHI
Walter Gatti
Caissa Italia Editore
256 + 32 pagine, 25 euro
18 giugno 2013 – 18 giugno 2023. Ci si avvicina al decennale della morte di Claudio Rocchi, una delle figure più eclettiche, poliedriche, cosmopolite e soprattutto amate della musica italiana. A Claudio, alla sua storia, alle sue connessioni, al suo lascito non solo artistico ma anche spirituale Walter Gatti e Caissa Italia Editore dedicano la biografia Essenza. Vite di Claudio Rocchi, che sarà presentata in anteprima domenica 21 maggio al Salone del Libro di Torino. Si parla non a caso di vite – e non di vita… – perchè Claudio Rocchi ha scritto canzoni, fondato emittenti radiofoniche, diretto film sperimentali, creato progetti di musica elettronica, avviato esperienze di comuni artistiche, sperimentato ogni sostanza in grado di “aprire le porte della percezione”, ha acceso candele sui palchi del rock, inventato parole in concerto, attraversato l’Italia dei festival, scritto poemi e poesie, dipinto volti e scenari non figurativi, tradotto libri orientali, divulgato autori mistici, diretto comunità religiose.
Essenza. Vite di Claudio Rocchi è la prima biografia che racconta un artista totalmente libero e spesso dimenticato, un cercatore inarrestabile e cocciuto di “essenza”. Nato a Milano l’8 gennaio 1951, Rocchi è stato considerato da molti “il principe degli hippie”. Ha inciso alcuni tra i dischi e le canzoni simbolo della nuova libertà giovanile, del nascente rock italiano e dell’era psichedelica negli anni ’70 italiani, da La tua prima luna a Volo magico, da La realtà non esiste a Lascia Gesù. Protagonista del cantautorato dei primi anni Settanta, Rocchi ha ostinatamente inseguito domande e sogni, utopie e provocazioni. Ha visto Jimi Hendrix e il festival dell’Isola di Wight, ha vissuto il beat e ha divulgato Gibran, è stato priore di una comunità Hare Krishna e ha fondato una radio libera in Nepal, ha chiacchierato con Alejandro Jodorowsky e Ravi Shankar e ha sperimentato con Demetrio Stratos e Paolo Tofani. Una personalità libera e complessa, indipendente da mode, ideologie, periodi storici. In un’intervista affermava di aver vissuto molte vite, accomunate da una sola prospettiva: “Più che un mestiere nella vita io voglio fare l’uomo” (La rana, 1974).
Walter Gatti prova a connettere queste vite con un libro importante, e per raccontarle ha raccolto fotografie, documenti, canzoni, scritti, poesie e le dichiarazioni – in molti casi inedite – di chi è stato al suo fianco a vario titolo e in momenti diversi: Franco Battiato, Alberto Camerini, Francesco Coniglio, Cinzia Defendenti, Terra Di Benedetto, Franco Fabbri, Lucio Violino Fabbri, Eugenio Finardi, Walter Maioli, Manuela Mantegazza, Gianni Maroccolo, Carlo Massarini, Ciaj Rocchi, Roberto Rocchi, Susanna Schimperna, Paolo Tofani, Amerigo Verardi.
Walter Gatti (Lodi, 1959) è laureato a Milano in filosofia estetica, è giornalista dalla metà degli anni ‘80. Ha collaborato con Sette del Corriere della Sera, Panorama, Il Giornale, Vogue, Class Editori, Il Sabato, Radio Rai. Ha scritto volumi di divulgazione e critica musicale. E’ appassionato di southern rock, blues e musica psichedelica. Attualmente dirige progetti di comunicazione istituzionale.
Caissa Italia Editore:
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com