Salute in cammino, a Porto d’Ascoli ogni venerdì appuntamento con la promozione della salute

Salute in cammino, a Porto d’Ascoli ogni venerdì appuntamento con la promozione della salute

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Salute in cammino”, il progetto di prevenzione della salute dell’U.S. Acli ha compiuto 10 anni e continua a coinvolgere settimanalmente persone di ogni età nel territorio regionale.

Ogni venerdì, con partenza alle 21 anche da Piazza Cristo Re a Porto d’Ascoli, si svolge infatti una camminata sportiva della durata di un’ora aperta a cittadini di ogni età.

L’iniziativa, di carattere gratuito, è organizzata da Unione Sportiva Acli Marche Aps col sostegno dell’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto.

I dati sulla sedentarietà in Italia sono sempre più allarmanti. L’Istat, recentemente, ha presentato la decima edizione del Rapporto sul benessere equo e sostenibile relativo al 2022.

Le persone sedentarie nel nostro paese continuano ad aumentare, la loro percentuale ha raggiunto il 36,3%.

Per partecipare a “Salute in cammino” è necessario recarsi sul punto di partenza 10 minuti prima del via.

Si consiglia di portare una bottiglietta d’acqua, una torcia, di indossare abbigliamento e calzature comodi.

“Camminare – dicono i dirigenti dell’Unione Sportiva Acli Marche Aps – fa bene a tutti, aiuta a prevenire disturbi cardiovascolari e oncologici, obesità, diabete, patologie cerebrovascolari e ipertensioni. Non costa niente e porta benefici a tutti gli apparati del corpo, quello muscolo-scheletrico in primis. A dimostrare gli effetti positivi dell’attività fisica, anche in età avanzata, è lo studio LIFE condotto dall’Università della Florida e pubblicato sulla rivista Jama. Dallo studio viene evidenziata una significativa riduzione delle disabilità motorie e cardiache, anche di grave intensità, a favore di una migliore qualità della vita e un incremento nell’incidenza di mortalità”.

Per informazioni si può contattare il numero 3442229927.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com