Univpm, corone d’alloro per 291 laureate e laureati

Univpm, corone d’alloro per 291 laureate e laureati

Ancona, 28 luglio 2023 – Una doppia cerimonia di consegna delle Lauree in piazza, per le studentesse e gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche. Giovedì 27 e venerdì 28 luglio, nel cuore della città di Ancona, in Piazza Roma, si sono celebrate le “Lauree in piazza”, un momento atteso anche dalla Città e che ha l’obiettivo di avvicinare l’Università al territorio.

 

Giovedì 27 luglio 2023 la cerimonia ha visto la partecipazione di 106 laureate e laureati in Agraria, Medicina e Scienze. Venerdì 28 luglio 2023 è stata la volta dei 185 laureate e laureati in Economia e Ingegneria. Alle ore 18:00 la cerimonia ha avuto inizio con il benvenuto del Rettore e i saluti istituzionali del Prefetto di Ancona Darco Pellos, del Sindaco di Ancona Daniele Silvetti, dell’Assessore all’Università Marco Battino, del Presidente del Consiglio Studentesco Gianluca Ferri, per poi dare il via alla consegna delle pergamene e alla proclamazione per 291 laureati e laureate.

 

Le corone d’alloro, distribuite gratuitamente prima della cerimonia, sono frutto del lavoro delle ospiti, vittime di tratta, della Comunità Papa Giovanni XXIII, di Don Aldo Buonaiuto, in collaborazione con gli studenti e le studentesse dell’Univpm e l’Azienda Agraria, Didattico-Sperimentale dell’Ateneo.

 

“Alle nostre laureate e ai nostri laureati l’augurio di proseguire con entusiasmo il proprio percorso di vita – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – consapevoli delle competenze acquisite all’Università Politecnica delle Marche. Nel nostro Ateneo le studentesse e gli studenti possono trovare ascolto e supporto, qui trovano spazio il merito, l’impegno e la serietà negli studi. Il compito dell’Università – continua il Rettore – non e? solo quello di trasmettere competenze e valori, ma soprattutto di formare persone. Va in questa direzione la volontà di confermare anche quest’anno nuove borse di studio per le matricole, di dare risposte a casi di disagio personale ed economico, grazie all’apposito Fondo intitolato a “Carlo Urbani”, e rafforzare il servizio di sostegno psicologico, per accompagnare tutta la componente studentesca durante il percorso universitario”.

 

RANIKNG

L’Ateneo quest’anno ha scalato decine di posizioni nella 20a edizione del QS World University Rankings che analizza 1.500 istituzioni in 104 paesi, unica classifica del suo genere a sottolineare l’occupabilità e la sostenibilità. Univpm, infatti, si attesta nella fascia 720-730 a livello mondiale (24° in Italia), un salto in avanti rispetto alla scorsa edizione in cui figurava nella fascia 801-1000. La classifica premia la Politecnica soprattutto per la ricerca (citazioni per docente e international Research Network).

 

L’Università Politecnica delle Marche conferma una condizione occupazionale dei suoi laureati e delle sue laureate nettamente superiore alla media nazionale, secondo il XXV rapporto Almalaurea. Per i laureati di secondo livello il tasso di occupazione è pari al 95,1% (mentre la media nazionale è pari all’88,7%). L’UnivPM si attesta quindi tra i migliori Atenei per tasso di occupazione in Italia, più precisamente al 4° posto.

 

Nell’ultima classifica Censis l’Ateneo si è piazzato al 5° posto tra gli atenei tra i 10.000 e i 20.000 iscritti, salendo di una posizione rispetto all’anno scorso. È il risultato delle valutazioni ricevute per i servizi, le borse di studio, le strutture, la comunicazione ed i servizi digitali, l’internazionalizzazione e l’occupabilità, che hanno contribuito a far registrare un aumento dei punteggi rispetto allo scorso anno.

 

SPORTELLO DI ASCOLTO

L’Ateneo ha rafforzato il servizio di sostegno psicologico, attivando 4 sportelli di ascolto nei diversi campus. Si tratta di un servizio di consulenza volto a promuovere e tutelare il benessere delle studentesse e degli studenti, uno spazio riservato, di accoglienza, di ascolto privo di giudizio, dove grazie al sostegno di personale qualificato è possibile usufruire di un supporto utile per affrontare situazioni di disagio. Lo sportello opera congiuntamente al servizio Info Point Disabilità/DSA, che al suo interno include il servizio dedicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Per le studentesse e gi studenti con disabilità fisica è inoltre previsto il servizio di trasporto attrezzato che permette di raggiungere i poli universitari e le mense universitarie dalle stazioni cittadine di autobus e treni.

 

SPORTELLO ANTIVIOLENZA

È stato attivato anche lo sportello virtuale antiviolenza Univpm, attivato nell’ambito della convenzione sottoscritta dall’Ateneo con l’associazione Donne e Giustizia e dedicato a personale e comunità studentesca dell’Ateneo.

 

TASSE, RIDUZIONI E BORSE DI STUDIO

È stato confermato l’esonero dal contributo onnicomprensivo per coloro che hanno un ISEE fino a 25.000 euro, sono inoltre previste riduzioni con l’ISEE compreso tra 25.000 e i 30.000 euro.

Sono previste ulteriori agevolazioni concesse a chi ha un genitore in stato di grave disagio economico (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione), o a chi è stato colpito da calamità naturali, o per chi è nella condizione di care giver o care leaver.

Inoltre, grazie al Fondo “Carlo Urbani” è poi possibile concedere particolari esoneri/riduzioni per situazioni di disagio personale e/o economico che possono coinvolgere gli studenti. L’Univpm, unico Ateneo in Italia, ha istituito nel 2020 un apposito Fondo intitolato a “Carlo Urbani”, il medico laureato ad Ancona e che ha contribuito, con le sue ricerche ed impegno, a scoprire e contenere l’epidemia da SARS. Grazie a questo Fondo è possibile accedere ad ulteriori riduzioni del contributo onnicomprensivo per studenti che hanno avuto situazioni di disagio personale e/o economico con ISEE inferiore a 30.000 €. L’attribuzione di tale riduzione è oggetto di valutazione da parte di una Commissione che valuterà l’istanza resa con modulo dedicato, da inserire, insieme ad eventuali allegati. Sono state, inoltre, stanziate 120 borse di studio per le matricole, tra queste 40 sono rivolte a studentesse che scelgono un Corso di laurea triennale in ambito STEM.

 

 

Alcuni scatti della cerimonia del 27 luglio 2023.
Il video della diretta youtube del 27 luglio 2023.

Alcuni scatti della cerimonia del 28 luglio 2023.
Il video della diretta youtube del 28 luglio 2023.

Si ricorda alle laureate e ai laureati che la foto personale con la pergamena sarà inviata alla mail istituzionale nei giorni successivi all’evento.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com