dalla Città

dalla Città

I box per la piccola pesca sono finalmente operativi

A seguito delle operazioni di sorteggio dell’abbinamento tra operatori assegnatari e spazi, si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 27 luglio la consegna ufficiale delle chiavi degli otto box di viale Pasqualini destinati al rimessaggio delle attrezzature per la piccola pesca.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ovviamente agli operatori del mare assegnatari, il sindaco Antonio Spazzafumo, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Capriotti e l’assessore alla Pesca Laura Camaioni.
Arriva finalmente a conclusione il lungo e complesso iter che ha portato la città a dotarsi, con il contributo dei fondi comunitari FEAMP, di spazi più funzionali a servizio della cosiddetta “piccola pesca”, composta cioè da pescatori che svolgono la loro attività sottocosta e ormeggiano le loro imbarcazioni all’interno della darsena turistica.
Dopo la conclusione dei lavori del 2021, la procedura si è infatti articolata in diversi ma essenziali passaggi che hanno impegnato tutto il 2022 e oltre metà del 2023: dapprima è stato necessario approvare un regolamento in Consiglio comunale, poi determinare il canone di concessione, quindi fornire indirizzi per disporre che uno dei 2 box residui, in parte ricadenti su area del demanio portuale, venisse assegnato a un consorzio di gestione tra imprese della piccola pesca per attività coerenti con la destinazione d’uso dello spazio. Poi è stato pubblicato il bando per l’assegnazione, sono state vagliate le domande, definita la graduatoria degli assegnatari, abbinato a ciascuno di essi uno spazio.
“Portiamo a conclusione un progetto che la città attende da anni – dice il sindaco Spazzafumo -. Si chiude un iter piuttosto tormentato sia in fase di realizzazione delle opere sia nella fase della loro assegnazione. Voglio ringraziare i diversi uffici che hanno lavorato per superare i tanti ostacoli incontrati sul cammino perché sia arrivasse a questa giornata. Lo spazio per la piccola pesca costiera meritava da anni una collocazione più dignitosa e la presenza di uno spazio destinato a servizi di supporto all’attività di cattura vera e propria valorizza questo villaggio come punto di attrazione anche di natura turistica”.

 

 

L’Infopoint turistico di via del Mare lavora a pieno regime

L’assessore al turismo Cinzia Campanelli e il presidente dell’Associazione albergatori “Riviera delle Palme” Nicola Mozzoni hanno fatto visita agli operatori dell’Infopoint turistico che il Comune ha allestito in un box installato in via del Mare a Porto d’Ascoli, a pochi passi dalla rotonda D’Acquisto.
La struttura acquistata dal Comune è dotata di tutti i servizi necessari (aria condizionata, collegamenti elettrico, connessione ad internet) e permetterà di avere un punto di riferimento stabile per offrire approfondimenti e informazioni sul territorio, sugli eventi e sui servizi disponibili per i cittadini mettendo così fine alla ricerca, che puntualmente si doveva fare ogni anno, di un spazio idoneo da prendere in locazione.
L’infopoint sarà in servizio fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20. Sabato, domenica e lunedì lo sportello sarà aperto anche dalle 21 alle 23.30 e il venerdì anche dalle 21.00 alle 23.
Nei primi giorni di attività il punto informativo ha fatto registrare un successo notevole, accogliendo gli richieste di circa 400 persone. Molti i visitatori da diverse parti d’Italia: in particolare si sono registrate richieste di turisti provenienti da Milano, Torino, Brescia, Bologna, Roma, Napoli e Bari. Altrettanto varia la provenienza degli utenti stranieri che hanno potuto fare ricorso ai servizi dell’infopoint grazie alla presenza di un’operatrice madrelingua inglese: tra questi si sono registrati utenti da Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Polonia, Argentina e Venezuela.
La fascia d’età degli utenti che hanno fatto maggior ricorso ai servizi dell’infopoint è quella compresa tra i 45 e i 70 anni, per lo più famiglie con figli al seguito e piccoli gruppi di amici.
“L’Assessorato al Turismo ha deciso di rinnovare questo servizio – ha detto l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli – dopo l’esito positivo della sperimentazione dello scorso anno, in risposta alla necessità emersa da cittadini e operatori turistici di avere un punto di riferimento per l’informazione turistica anche nella parte sud della città. Siamo inoltre all’opera per prolungare l’orario di servizio dello sportello IAT di via delle Tamerici grazie a un finanziamento della Regione, con il quale intendiamo potenziare il servizio d’informazione già presente. Desidero ringraziare l’Associazione Albergatori per il supporto che ci fornisce in questa iniziativa, i cui frutti portano vantaggi a tutto il territorio, aiutandoci nell’opera di promuovere il Piceno come un’unica realtà turistica”.
“Per noi questa realizzazione è un punto di partenza estremamente soddisfacente – dice il presidente degli albergatori Nicola Mozzoni – sono entusiasta perché si tratta di un progetto di alto livello con orari di apertura molto ampi, superiori a quelli di città concorrenti. Vedo che sta riscuotendo molto successo tra i turisti che vogliono visitare altre realtà del Piceno. Se vogliamo vendere il nostro territorio per un turismo esperienziale, questi sono servizi fondamentali”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com