Alessandro Buffone @ Castelli d’Aria: in itinerari organistici nella val Metauro e Cesano

Alessandro Buffone @ Castelli d’Aria: in itinerari organistici nella val Metauro e Cesano

San Lorenzo in Campo – Domenica 1 ottobre, per la seconda tappa del XVII° edizione di “Castelli d’Aria: in itinerari organistici nella val Metauro e Cesano”, l’appuntamento è nel bellissimo borgo di San Lorenzo in Campo. Il secondo concerto della rassegna itinerante sarà presso la Pieve di San Biagio, nel pieno centro della bella località della val Cesano, alle ore 18.15.

 

 

L’interessante organo costruito da Giovanni Fedeli nel 1779 risuonerà sulle note dell’interessante programma proposto dal M° Alessandro Buffone, organista del Duomo di Fermo, che prevede musiche di Pachelbell, Puccini e Vecchiotti.

Come caratteristica della seguitissima rassegna, il pomeriggio prevede altre iniziative da proporre al pubblico.

Alle ore 17.00 l’appuntamento è al teatro ‘Mario Tiberini’, dove il dott. Luca Cangini terrà una conferenza dal titolo: “Adeguamento o annichilimento?” nella quale illustrerà come negli ultimi decenni si sia realizzato una accelerazione dell’“adeguamento” degli spazi delle nostre chiese, a seguito della riforma liturgica attuata con il Concilio Vaticano II, fenomeno che in alcuni casi evidenzia una brutale cesura col passato, con la tradizione ecclesiale ma anche con il territorio e la consequenziale perdita di tesori di arte e fede, oltre che tradizione ed identità.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com