Changemaker Days. Soluzioni nel tempo delle nuove disuguaglianze

Changemaker Days. Soluzioni nel tempo delle nuove disuguaglianze

La prossima settimana ad Ascoli Piceno i Changemaker Days

Dal 18 al 22 settembre, la prima edizione del meeting nazionale per il cambiamento di

Ashoka italia e Bottega del Terzo Settore

Ascoli Piceno, 13/09/2023 – Oltre 130 partecipanti registrati provenienti da tutta Italia, oltre 30 speaker, decine di sessioni e serate evento aperte a tutta la cittadinanza. I Changemaker Days sono un grande evento nazionale, ideato e cocreato da Bottega del Terzo Settore e Ashoka Italia che riunisce la comunità degli innovatori sociali. Per la prima volta dal 18 al 22 settembre 2023 ad Ascoli Piceno si riuniranno gli attori del cambiamento sociale più visionari dell’ecosistema italiano per attivare idee e soluzioni innovative per le sfide sociali, culturali e ambientali più rilevanti.

L’evento è sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dal Comune di Montalto delle Marche con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

Esprimo soddisfazione per un evento così importante e di caratura nazionale, frutto del lavoro e dell’azione messa in campo dall’Associazione Bottega Terzo Settore sia nell’interpretare i bisogni della nostra comunità e sia nella capacità di costruire un network collaborativo, ampio e qualificato, in grado di porre il tema del cambiamento quale opportunità generativa e di miglioramento del benessere dei nostri territori” dichiara Mario Tassi Presidente della Fondazione cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Ci apprestiamo a vivere con entusiasmo una settimana di fermento culturale ad Ascoli, a conferma della nostra tradizionale ospitalità e a dimostrazione della fiducia che riserviamo nel futuro, attraverso la presenza di tanti giovani e innovatori” afferma Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno.

Portare ad Ascoli Piceno decine di innovatori sociali è insieme un traguardo e uno stimolo ulteriore per noi di Bottega del Terzo Settore che, come missione, abbiamo proprio quella di fare rete per sfruttare appieno il potenziale di tutti per lo sviluppo di un’economia sostenibile” continua Roberto Paoletti, presidente di Bottega del Terzo Settore.

Il Piceno rappresenta un meraviglioso laboratorio di innovazione sociale, che abbiamo visto crescere grazie al prezioso lavoro di Bottega del Terzo Settore e al sostegno di Fondazione CARISAP. Sarà un viaggio nella comunità con la comunità, per far scoprire un territorio meraviglioso ed inclusivo”, assicura Federico Mento, direttore di Ashoka Italia.

Due giorni dei “Changemakers Day” a Montalto sono per la nostra comunità motivo di orgoglio e un’occasione imperdibile, che rientra perfettamente nell’obiettivo di fare di Montalto un punto di riferimento per il territorio, in cui trovare “grandi opportunità”, anche se in un piccolo borgo. È infatti proprio questa l’essenza del titolo del nostro progetto “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future”, che ha visto Montalto emergere come borgo pilota della Regione Marche sulla Linea di Azione A del PNRR” conclude Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche.

Il programma dei Changemaker Days

Lavorare al cambiamento, Profit e no profit per lo sviluppo sostenibile, Sfide Presenti e future, Vivere connessi, Giovani e Europa sono solo alcune dei titoli delle sessioni che si svolgeranno mattina e pomeriggio da lunedì 18 a venerdì 22 (martedì 19 e giovedì 21 a Montalto), accanto a tavoli di lavoro sul cambiamento sistemico e collaborazione multistakeholder.

Interverranno, tra gli altri, Rossella Sobrero, Presidente Koinètica e organizzatrice de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale; Judi Aubel, Ashoka Fellow statunitense e Fondatrice di Grandmother Project-Change Through Culture; Emilio Casalini, Conduttore “Generazione Bellezza” RAI3; Emmanuele Curti, membro del board de Lo Stato dei Luoghi; Giovanni Teneggi, Responsabile per l’innovazione e lo sviluppo in Confcooperative; Vincenzo Linarello, Fondatore di GOEL Gruppo Cooperativo.

Non mancheranno le voci del territorio, tra cui Roberta Faraotti, Amministratrice esecutiva di FainPlast; Mario Tassi, Presidente Fondazione Carisap; Elena Capriotti, direttrice Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo; Arianna Trillini, Presidente CNA Ascoli Piceno; Fausto Calabresi, Presidente Confcommercio Ascoli Piceno; Simone Bucchi, Presidente CSV Marche oltre ad alcuni tra gli oltre 200 soci di Bottega del Terzo Settore.

Le serate saranno dedicate a spettacoli, gastronomia locale e networking. Il programma completo è disponibile sul sito https://sites.google.com/view/changemakerdays.

Quattro i temi chiave che guideranno il programma:

? L’uomo e la tecnologia: l’impatto della tecnologia sulle nostre vite non è neutro. Come possiamo garantire che la tecnologia funzioni al meglio per il bene comune?

? Intersezionalità: le disuguaglianze non si affrontano in modo efficace se non si considerano tutte le dimensioni della diversità di ogni persona. Come possiamo agire per assicurarci che la solidarietà raggiunga tutti e favorisca l’inclusione?

? Nuova longevità: la popolazione mondiale sta invecchiando, quella italiana in particolare, con impatti su tutte le fasi della vita. Come possiamo impegnarci per favorire il contributo alla società anche delle persone anziane, impedire la loro emarginazione, costruire sistemi di cura e welfare sostenibili?

? Pianeta e clima: per lungo tempo abbiamo immaginato l’umanità separata dall’ambiente che abita. Come possiamo intervenire per creare un sistema economico e sociale che abbia come obiettivo allo stesso tempo il bene comune e la salute del pianeta?

Ashoka

Ashoka è un’organizzazione non profit che opera dal 1980 in più di 90 Paesi per promuovere e abilitare il cambiamento sociale. Nel corso dei suoi oltre 40 anni di attività, ha intessuto una rete internazionale di 3800 imprenditori sociali che vengono identificati, formati e sostenuti nelle loro idee, per affrontare le sfide sociali, culturali e ambientali più rilevanti.

Dal 2014 Ashoka si impegna anche in Italia, in cui ha dato vita a una comunità di 23 imprenditori sociali (gli Ashoka Fellow), 11 scuole, università, numerosi leader del mondo dell’educazione e più di 100 giovani changemaker. Inoltre, ha attivato 100+ partnership per collaborare e co-creare soluzioni partecipative e innovative, agendo per costruire un mondo di Agenti del Cambiamento, in cui ogni persona ha le capacità per mettere in atto soluzioni creative per produrre cambiamenti positivi nei propri territori di riferimento e nel mondo.

Bottega Terzo Settore


Bottega del Terzo Settore è un hub di innovazione sociale ed economica, nato su impulso della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nel dicembre 2016, con l’obiettivo di creare una rete di comunità concreta ed efficace, capace di promuovere e sostenere l’innovazione sociale nel contesto locale. In 6 anni di attività Bottega del Terzo Settore si è affermata come punto di riferimento nel Piceno e a livello nazionale per l’elaborazione di politiche di sviluppo e di rigenerazione territoriale con approccio ecosistemico

Con oltre 200 soci tra imprese sociali, organizzazioni no profit e altre associazioni, Bottega del Terzo Settore promuove decine di eventi l’anno, percorsi di formazione ad hoc, eventi di networking, tavoli di co-progettazione e coinvolgendo anche il mondo accademico, il settore pubblico e il mondo profit, con l’obiettivo di aiutare la comunità a liberare il proprio potenziale e ad accompagnare economie sostenibili per il bene comune.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com