è ‘Lu Campanò’ a colori. Con i suoi 52 anni il più longevo della Città

è ‘Lu Campanò’ a colori. Con i suoi 52 anni il più longevo della Città
Listen to this article

San Benedetto del Tronto, 2023-09-08 – Questa mattina presentata l’edizione speciale de ‘Lu Campanò’, espressione del Circolo dei Sambenedettesi da ben 52 anni e, quindi, il più longevo della Città. Pubblichiamo immagini e video interviste

 

 

 

 

Lu Campanò 
Speciale su La Nostra Estate

 

Lu Campanò racconta l’estate e lo fa con una veste grafica nuova, tutta a colori. Uno speciale è dedicato alla Nostra Estate che il Circolo dei Sambenedettesi ha allestito con la tradizionale Serata Azzurra celebrata alla Palazzina Azzurra e alla serie di conferenze su storia e peculiarità gastronomiche del tradizionale piatto sambenedettese con le partecipazioni alla tre giorni di Benedetto Brodetto e a quelle a Anghiò, manifestazioni promosse da Stefano Greco. E troviamo anche una ampia documentazione della serata che vede al centro l’attività di uno dei soci fondatori, Divo Colonnelli.

Lu Campanò apre le sue pagine alla diffusione e allo studio del dialetto, ricordiamo che il Circolo è Istituto per la Conservazione del Dialetto e delle Tradizioni Popolari, con la pubblicazione di poesie e la loro lettura critica. Focus anche su elementi di dibattito cittadino. In prima pagina interveniamo per dire quanto possano essere fondamentali le destinazioni a contenitore museale di Villa Rambelli e dello storico Palazzo Municipale come sede per le associazioni culturali. Dunque, Lu Campanò prende in esame argomenti riguardanti la sanità, l’accoglienza turistica, l’organizzazione di attività sul territorio, la situazione difficile della marineria e del porto. Tutto ciò significa che Lu Campanò offre le sue pagine alla discussione delle tematiche cittadine e intende farlo in maniera ancora più approfondita.

La Nostra Estate alla Palazzina Azzurra è coincisa con l’ufficializzazione da parte della Federcalcio del riconoscimento del titolo sportivo US Sambenedettese alla società presieduta da Vittorio Massi. E non si poteva negare il giusto risalto all’avvenimento. Quale momento migliore se non alla Serata Azzurra? Proprio quando il Circolo presentava la prima versione del docufilm “Per i 100 anni della Samb: una squadra una città”. La versione completa del film è in fase di preparazione e sarà presentata in autunno al teatro Concordia.

Grande rilievo è rivolto all’appuntamento, presso la sede del Circolo Nautico, con uno dei fondatori del Circolo e alla sua opera letteraria. Divo Colonnelli è stato ricordato per la sua proposta di realizzare il monumento al Gabbiano Jonathan al molo sud, opera dell’artista Mario Lupo, e con la lettura delle sue poesie grazie agli attori della Ribalta Picena. La circostanza è valsa anche per ricordare un altro socio fondatore del Circolo, Alberto Perozzi, con la rappresentazione di una sua commedia.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com