INIZIA L’INGEGNERIA UMANISTICA DI MUSICA E VOCE

INIZIA L’INGEGNERIA UMANISTICA DI MUSICA E VOCE

MACERATA – Mercoledì 4 alle ore 20.30 al Minimo Teatro (borgo Sforzacosta 275, tel. 347 1054651) inizia il il corso della classe di Ingegneria Umanistica. Il tema operativo che coinvolgerà gli allievi da ottobre 2023 a giugno 2024 è “Voce recitante e musica dal vivo” condotto dal direttore Maurizio Boldrini insieme al musicista Lucio Matricardi.   Sarà sperimentata una nuovissima prospettiva sul “come” la voce possa muovere nelle stanze sonore create dalla musica e risulterà interessante sia per gli interpreti vocali che per i musicisti.

 

 

Dott. Boldrini solitamente l’Ingegneria Umanistica applica il linguaggio teatrale ad altre discipline scientifiche, come mai quest’anno si è scelto il rapporto voce/musica?
Perché ciò che personalmente ho sperimentato in un recente spettacolo su Leopardi con il musicista Lucio Matricardi comporta una prospettiva innovativa, se opportunamente equilibrata implicherà un cambio di direzione dell’atto creativo artistico. Intuisco che potrà iniziare nuova estetica.
Non è troppo ardita la prospettiva?
Sì, se si considera che, a parte la quarantennale esperienza del Minimo, il rapporto voce recitante e musica è solitamente praticato in modo grossolano. Non lo è per me perché nel corso degli anni ho avuto la fortuna di lavorare con grandi musicisti, ricavando preziose indicazioni che opportunamente combinate mi hanno permesso di giungere a soluzioni innovative.
Chi sarà l’allievo ideale?
Il gioco tra voce e musica sarà “trapezistico”, si tratterà di prendersi al volo, solo che le due stanze sonore saranno mobili. Ma niente paura perché chi manterrà la modestia e l’attenzione giusta potrà spiccare il volo, senza rischio di cadere nell’estetica corriva e corrente.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com