La Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’UniCam compie 30 anni e prepara una grande festa!

La Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’UniCam compie 30 anni e prepara una grande festa!

LA SCUOLA DI ARCHITETTURA E DESIGN DI UNICAM FESTEGGIA IL TRENTENNALE DELL’ISTITUZIONE

Eventi in programma ad Ascoli Piceno dal 6 novembre al 15 dicembre 2023

Camerino, 30 ottobre 2023 – Era il 1 ottobre 1993, infatti, quando grazie all’impegno e alla volontà di un Comitato Tecnico Organizzatore (CTO) presieduto dal professor Eduardo Vittoria, nacque la Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino con sede ad Ascoli Piceno, divenuta poi “Scuola” nel 2009 con l’entrata in vigore del nuovo Statuto dell’Ateneo ed intitolata nello stesso anno al prof. Vittoria. Una Scuola che attualmente ha attivi due corsi di laurea triennale e due corsi di laurea magistrale, master altamente professionalizzanti, corsi di dottorato di ricerca, didattica e ricerca di eccellenza.

Il programma del Trentennale vuole celebrare tutto questo attraverso un ricco calendario di eventi culturali, seminari, incontri, conferenze, mostre e cineforum, su temi della ricerca e della cultura del progetto in architettura, design e urbanistica, che si svolgeranno dal 6 novembre al 15 dicembre 2023 ad Ascoli Piceno e saranno aperti a tutta la comunità universitaria ed alla cittadinanza.

Alla conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina ad Ascoli Piceno, hanno preso parte il Rettore Unicam Claudio Pettinari, il Prorettore Vicario nonché Rettore eletto Graziano Leoni, il Direttore della Scuola di Architettura di Design Massimo Sargolini ed alcuni docenti della Scuola.

E’ stata una bellissima visione, quella di trenta anni fa – ha sottolineato il Rettore Unicam Claudio Pettinari – L’esigenza di creare nuove Facoltà di Architettura era particolarmente avvertita nelle Marche dove nessuno dei quattro Atenei ne possedeva una e l’Università di Camerino si fece promotrice di un progetto che riscosse subito consensi e successo sia a livello nazionale, che regionale e locale. Oggi l’Ateneo investe più di un milione di euro l’anno per ogni corso di laurea attivo ad Ascoli, per consentire alle nostre studentesse ed ai nostri studenti di avere spazi, strutture e strumentazioni idonei ad una didattica di qualità e a consentire un proficuo e soddisfacente percorso di studi. In questo anno accademico sono 283 gli immatricolati ai quattro corsi attivati dalla Scuola e oltre 900 gli studenti iscritti in totale. La comunità deve vedere negli investimenti in cultura una risorsa ed un beneficio per il territorio tutto ed auspico una sempre maggiore collaborazione tra il Comune di Ascoli e l’Ateneo per il perseguimento di obiettivi comuni”.

Il programma di eventi predisposto per celebrare il Trentennale – ha affermato il prof. Massimo Sargolini – è stato coordinato dalla “Commissione eventi SAAD”, costituita dal sottoscritto e dai colleghi Carlo Vannicola, Carlo Vinti, Giuseppe Bonaccorso e Giuseppe Losco, in collaborazione con i responsabili dei corsi di laurea della Scuola ed è stato poi naturalmente condiviso con tutto il personale docente, il personale tecnico e amministrativo e la componente studentesca della Scuola. Il file rouge che lega gli eventi, nell’arco temporale di un mese, intende rispondere a una domanda di fondo: il ruolo oggi di una Scuola di Architettura e Design rispetto alle esigenze della società contemporanea”.

 

Ogni settimana sono previsti sia eventi legati alla storia dell’istituzione, sia eventi incentrati sulle prospettive future e professionali delle studentesse e degli studenti. Oltre a seminari ed incontri con esperti e professionisti di alto livello, con i quali sarà anche possibile un confronto costruttivo, sono in programma anche proiezioni di film

La Scuola di Architettura e Design – ha affermato il prof. Giuseppe Bonaccorso – ha una lunga tradizione di inserire nelle proprie proposte di divulgazione culturale il CineClub e il CineForum. In questa formula di offerta culturale agli studenti, si rivendica il ruolo non secondario del film, del docufilm e del cortometraggio nella formazione degli architetti e dei designers sia per quanto riguarda i soggetti e le sceneggiature, sia per le scenografie e la fotografia”.

L’evento inaugurale si terrà lunedì 6 novembre alle ore 11 presso l’Aula dell’Affresco della Sede dell’Annunziata alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e di testimoni della storia della Scuola di Architettura e Design. Nel corso dell’evento, la prof.ssa emerita Mariella Zoppi, già preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, ricorderà la figura del prof. Eduardo Vittoria.

Obiettivo primario del Trentennale, dunque non è solo quello di celebrare una ricorrenza, seppur importante, ma principalmente far conoscere sempre di più tutte le attività e le potenzialità della Scuola di Ateneo di Architettura e Design dell’Università di Camerino, sia in una dimensione di macroarea metropolitana comprendente le città di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sia in una dimensione interregionale. È significativo che proprio a tale scopo, per la Lectio Magistralis di Oriol Nel·lo, tra i massimi esperti a livello internazionale in studi urbani e pianificazione territoriale sia stato scelto un luogo della città, il teatro dei Filarmonici, piuttosto che un’aula dell’Ateneo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com