Orienteering, bellissima giornata di sport ad Appignano

Orienteering, bellissima giornata di sport ad Appignano

Appignano del Tonto, 2023-10-07 – Oggi una bellissima giornata di sport, salute e allegria con la prova finale di orienteering che si è svolta nel centro storico di Appignano con i ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola primaria e prima e seconda della scuola secondaria di primo grado di Appignano del Tronto, IC Falcone e Borsellino.

L’orienteering è una disciplina sportiva outdoor nata nei paesi scandinavi. L’obbiettivo è quello di completare nel minor tempo possibile un percorso predefinito caratterizzato dal passaggio obbligato presso alcuni punti di controllo con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica.

Il percorso ha coinvolto i ragazzi con diverse lezioni presso il parco comunale “Sergio De Angelis” fino ad arrivare alla prova finale di stamattina.

L’orienteering, è uno sport adatto a tutti in grado di coniugare capacità di interpretazione della carta topografica, conoscenza del territorio, abilità di pianificazione e capacità fisiche. Rappresenta un modo sano ed ecologico di fare sport a stretto contatto con la natura e permette ai più piccoli di sviluppare un’educazione ambientale e ai più adulti di accrescerla.

Si tratta di uno sport caratterizzato da un alto valore formativo che consente di sviluppare un rapporto diretto con la natura, con il borgo e riscoprirne la bellezza, conoscere gli elementi naturali e storici e l’importanza per il nostro pianeta della biodiversità e le pratiche virtuose per proteggerla.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione dal Comune dalla scuola di Appignano del Tronto IC Falcone e Borsellino e ASD Passi nel Bosco e finanziata anche dalla Regione Marche nell’ambito del progetto “Ricostruzione sportiva e Destinazione benessere 2023”.

Grazie a tutti gli studenti agli insegnati e alla Dirigente scolastica Prof. Grabioli, che accolgono sempre con entusiasmo le attività legate alla crescita dei ragazzi e perché no anche al sano divertimento e grazie alla ASD Passi Nel Bosco nella persona di Leonardo Perrone che ha fatto crescere la curiosità dei ragazzi e il loro spirito di avventura.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com