Successo di partecipanti per le lezioni e partite libere di scacchi a Grottammare

Successo di partecipanti per le lezioni e partite libere di scacchi a Grottammare

GROTTAMMARE – Successo di partecipanti per le lezioni e partite libere di scacchi che si svolgono ogni martedì dalle 18 alle 20,30 presso i locali del Centro sociale Ischia I, in Via Domenico Bruni 2.

Si tratta di una attività promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps che rientra nel progetto “Metti in moto la mente” e che è organizzata in collaborazione con il Comune di Grottammare e con il Centro sociale Ischia I.

L’iniziativa è stata avviata nel mese di marzo 2023 e dopo la breve pausa estiva è ripresa da qualche settimana con un buon riscontro in termini di partecipazione di persone di ogni età.

Finora, infatti, sono state ben 76 le persone che hanno partecipato ad almeno un incontro, con una caratteristica molto importante: l’intergenerazionalità visto che sono stati presenti appassionati degli gioco degli scacchi dai 5 agli oltre 80 anni.

“Negli scacchi – dice il presidente regionale U.S. Acli Marche Giulio Lucidi – possono essere coinvolte persone di varie generazioni e con livello differenti di conoscenza del gioco. Durante l’iniziativa è possibile apprendere le nozioni di base di una attività, gli scacchi, in continuo sviluppo e che in questi ultimi anni ha fatto registrare un notevole incremento di praticanti in tutto il mondo. L’appuntamento settimanale permette anche a chi invece sa giocare a scacchi di trascorrere qualche ora in compagnia di altri appassionati della disciplina”.

Soddisfatti il sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi e l’assessore comunale a salute e benessere Alessandra Biocca che, presenti ad uno degli incontri, hanno voluto sottolineare l’importanza di offrire attività gratuite e continuative nel tempo ai cittadini, di mettere a disposizione dei giovani e degli anziani iniziative che permettano di aggregarsi e stare insieme, di assicurare, grazie anche alle altre attività organizzate in partenariato con U.S. Acli Marche, il benessere e la salute delle persone sia dal punto di vista fisico che mentale, garantire alternative sane all’utilizzo dei social e dei cellulari ai giovani.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, occorre però preiscriversi contattando il numero 3442229927.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com