Giornata Mondiale del Diabete: screening gratuito in piazza, donato apparecchio innovativo all’Ast 5

Giornata Mondiale del Diabete: screening gratuito in piazza, donato apparecchio innovativo all’Ast 5

San Benedetto del Tronto – Domenica 19 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerà in Viale Secondo Moretti a San Benedetto del Tronto, uno screening gratuito del diabete rivolto a tutta la popolazione, con la misurazione della glicemia.  

 

Lo screening si colloca nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata Mondiale del Diabete, che si celebrerà in tutto il mondo il 14 novembre. I temi della giornata di quest’anno sono l’accesso alle cure per tutti e la prevenzione del diabete tipo 2, quello più diffuso, che riguarda circa il 90% della popolazione diabetica.

 

L’evento, organizzato dall’Associazione Sanbenedettese Tutela Diabetici Onde Glicemiche, in collaborazione con la AST Picena e la Croce rossa, è dedicato alla prevenzione nei confronti di questa malattia, sperando sia per tutti una occasione di condivisione e sensibilizzazione per la comunità.

 

 

Donato un apparecchio innovativo alla Diabetologia di AST Picena

La nuova strumentazione sarà utilizzata per la cura delle ulcere diabetiche e vascolari degli arti inferiori

Ascoli Piceno – L’AST ha ricevuto un’altra importante donazione destinata alla UOC di Malattie Metaboliche e Diabetologia. Trattasi di un innovativo apparecchio (che solo centri di eccellenza a livello nazionale hanno in dotazione) per la cura delle ulcere diabetiche e vascolari degli arti inferiori: una strumentazione ad ultrasuoni che permette la detersione profonda e la pulizia delle ulcere, semplice nell’utilizzo e indolore.

All’interno della UOC di Malattie Metaboliche e Diabetologia esiste infatti ad Ascoli Piceno, da numerosi anni, un ambulatorio specializzato per la cura delle ulcere degli arti inferiori, che negli ultimi anni opera in sinergia con la UOSD di Medicina Vascolare diretta dalla Dott.ssa Virginia Boni dedicandosi anche alla cura delle ulcere non diabetiche.

L’ ambulatorio accoglie pazienti provenienti da tutta la provincia di Ascoli, Abruzzo, Marche e provincia di Rieti, con un afflusso in costante aumento: nell’ultimo anno sono stati seguiti 395 pazienti ed effettuate 4100 prestazioni, permettendo di ridurre a zero le amputazioni maggiori nelle persone seguite.

Il piede diabetico è una delle complicanze più temibili del diabete, in quanto può portare ad amputazione degli arti inferiori. È una fonte di grandi sofferenze e costi finanziari per il paziente e rappresenta anche un notevole onere per la famiglia del paziente, gli operatori sanitari, le strutture e la società in generale – afferma la dott.ssa Rosa Anna Rabini, direttore della UOC Malattie Metaboliche e Diabetologia – viene stimato che il rischio di presentare un’ulcera al piede nel corso della vita di una persona con diabete vari dal 15 al 25%, E’ quindi fondamentale disporre di un percorso strutturato e specialistico per portare rapidamente le ulcere a guarigione. L’apparecchio donato potrà snellire i tempi di guarigione, ridurre la necessità di medicazioni avanzate e di interventi chirurgici di revisione”

La direzione dell’AST ringrazia la ditta donatrice, che ancora una volta ha rivolto attenzione al mondo sanitario – dichiara la dr.ssa Nicoletta Natalini – questi gesti di solidarietà avvicinano i cittadini alla pubblica amministrazione, grazie ad uno stretto connubio tra pubblico e privato, questa volta in collaborazione con il mondo del volontariato, in particolare con la Croce Verde, associazione sempre in prima linea nel favorire iniziative volte al miglioramento della qualità della vita”.

Il Presidente della Croce Verde, Ramazzotti, afferma che l’Associazione, che ha l’onore di presiedere, è sempre attenta alle esigenze del territorio e si adopera quotidianamente nel fornire servizi di trasporto e di formazione alla popolazione ma supporta e si affianca, molto volentieri, a chi si adopera in iniziative finalizzate al Bene Comune.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com