airLab. La Giornata per il benessere respiratorio torna alla Ast Picena

airLab. La Giornata per il benessere respiratorio torna alla Ast Picena

Ospedale “C. e G. Mazzoni”: una nuova giornata aperta alla cittadinanza con screening e consulenze gratuite per la prevenzione e la corretta gestione delle malattie respiratorie croniche più comuni, come asma e BPCO.

Ascoli Piceno – Dopo il grande successo delle passate edizioni, la giornata airLAB torna presso l’Ospedale “C.&G. Mazzoni” venerdì 17 novembre dalle 15:30 alle 19:30 e sabato 18 novembre dalle 8:30 alle 12:30, con il coordinamento del Dr. Vittorio D’Emilio Direttore UOC Pneumologia ed in collaborazione con il Dr. Alfredo Fioroni Direttore U.O.C. di Medicina Fisica e Riabilitativa.

La giornata airLAB è un evento dedicato alla salute dell’apparato respiratorio, realizzato con l’obiettivo di favorire la diagnosi delle malattie respiratorie croniche più diffuse come asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e dare ai pazienti che hanno ricevuto una diagnosi o che presentano dei ‘sintomi spia’ (mancanza di respiro, tosse cronica), la possibilità di intraprendere un trattamento.

Per tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, prenotando la fascia oraria della giornata più favorevole

attraverso il sito www.progettoairlab.it/giornate/ (e tramite i MMG – sono disponibili 50 posti), si propone un percorso strutturato in diversi step, che prevede accoglienza, esame spirometrico (un semplice test che valuta la funzionalità respiratoria), colloquio con il pneumologo sui risultati emersi, colloquio con il Fisiatra ed i Fisioterapisti per valutare l’opportunità di un percorso.

In occasione della Giornata i pazienti riceveranno anche materiali informativi con consigli utili per preservare il benessere dell’apparato respiratorio, tra cui un focus specifico sul rapporto tra respirazione e nutrizione.

Le Giornate airLAB sono un’iniziativa diffusa su tutto il territorio italiano, con ben 39 Giornate realizzate nel 2022 che hanno visto il coinvolgimento di oltre 1.700 pazienti. Il progetto, che ha ricevuto l’egida delle principali società scientifiche in ambito respiratorio, AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) e SIP (Società Italiana di Pneumologia), e delle Associazioni Pazienti FederASMA e ALLERGIE, Respiriamo Insieme e Associazione Italiana Pazienti BPCO ONLUS, è realizzato grazie al contributo non condizionante di Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, da sempre impegnata nell’area respiratoria, con iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini per far conoscere le opportunità di prevenzione ed incoraggiare una maggiore attenzione alla salute dell’apparato respiratorio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com