UniUrb: Alessandra Calanchi vince il premio “Astrolabio”

UniUrb: Alessandra Calanchi vince il premio “Astrolabio”
  • Alla docente e scrittrice di Uniurb il riconoscimento “per l’originalità della scrittura” 

 

La Giuria del Premio Astrolabio, presieduta dalla prof.ssa Valeria Serofili, ha attribuito a Un pianeta piccolo piccolo. Storie di culture intrecciate a cura di Alessandra Calanchi il “Premio Speciale per l’originalità del testo”. La premiazione si è svolta nella storica Sala Baleari del comune di Pisa. 

In particolare, a essere premiata è la silloge Identificativo con trattino e altre poesie di Andrea Malaguti, docente di Letteratura Italiana e Cinema presso l’Università del Massachusetts Amherst. Il volumetto si compone infatti di più contributi, tutti scritti da italiani che lavorano all’estero o da stranieri che sono venuti a vivere ed esercitare la loro professione in Italia. Il libro, edito da Ventura Edizioni (Senigallia), è uscito nel 2022 con una prefazione della scrittrice italoamericana Ben Pastor, e si configura come la proposta di creare ponti efficaci tra diverse culture e diverse geografie, nella visione di una società plurale. I proventi sono destinati a Medici senza Frontiere.

Il volume, al momento esaurito, è in fase di ristampa: per info scrivere a info@venturaedizioni.it Un reading delle poesie di Malaguti è previsto per gennaio 2024, ne verrà data notizia nel sito della casa editrice https://www.venturaedizioni.it/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com