Corso gratuito di ginnastica dolce a San Benedetto del Tronto

Corso gratuito di ginnastica dolce a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto, 4 gennaio 2024 – Dopo la breve pausa di fine 2023 ed inizio 2024 sono riprese le lezioni del corso gratuito di ginnastica dolce che si svolgono a San Benedetto del Tronto in via Manara134.

 

 

Le lezioni si svolgono ogni mercoledì e venerdì dalle ore 8 alle ore 9, la partecipazione è gratuita e aperta a persone di ogni età.

L’iniziativa rientra nel progetto “Il valore sociale dello sport” realizzato nel territorio regionale da Unione Sportiva Acli Marche Aps.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi occorre contattare il numero 3442229927.

Si stima che siano imputabili all’inattività fisica il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei casi di diabete di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon. Inoltre, molti paesi europei, tra cui l’Italia, hanno visto aumentare, negli ultimi decenni, le percentuali relative al numero di persone sovrappeso e obese. In 46 paesi (l’87% dell’Europa), oltre la metà degli adulti sono sovrappeso od obesi. L’inattività fisica ha, pertanto, sia un pesante impatto negativo in forma di costi diretti sui sistemi sanitari, sia un elevato costo indiretto in termini di aumento dei congedi per malattia, delle inabilità al lavoro e delle morti precoci. Si calcola che per una popolazione di dieci milioni di persone per metà insufficientemente attive, il costo dell’inattività sia di 910 milioni di euro l’anno.

“Visti tali dati sull’inattività fisica – dicono i promotori del corso gratuito di ginnastica dolce – invitiamo i cittadini a partecipare alla nostra iniziativa. Va poi considerato che l’attività fisica, vissuta e condivisa con altre persone, crea importanti opportunità di aggregazione e di socializzazione. La pratica sportiva diventa così un momento di incontro-confronto attraverso il quale le persone entrano in relazione gli uni con gli altri, con risultati positivi anche sul benessere psicofisico e sociale dei cittadini”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com