GIACOBINI, FRANCESI E INSORGENTI TRA MARCHE E ABRUZZO

GIACOBINI, FRANCESI E INSORGENTI TRA MARCHE E ABRUZZO

NUOVO APPUNTAMENTO CON I VENERDÌ DEL CIRCOLO. LE MARCHE E IL PICENO TRA GIACOBINI E BRIGANTI

Venerdì 19 Gennaio 2024 al MUSEO DEL MARE alle ORE 17,30 si terrà la prima conferenza dei VENERDÌ DEL CIRCOLO DEI SAMBENEDETTESI 2024 su un tema molto affascinante che ha visto coinvolti anche i centri del Piceno come Acquaviva e Ripatransone , oltre a toccare anche San Benedetto alla fine del Settecento.

GIACOBINI, FRANCESI E INSORGENTI TRA MARCHE E ABRUZZO. 1796-1799” è il titolo del libro di Carlo Verducci che verrà presentata nella Sala del Museo della Civiltà marinara con l’autore che parteciperà introdotto dal Presidente del Circolo dei Sambenedettesi , Gino Troli e dallo storico Luigi Rossi, padre della nota Benedetta Rossi.

Carlo Verducci affronta in un nuovo libro un tema di grande rilievo di cui si è occupato a lungo, scrivendo anche le biografie dei capimassa Giuseppe Costantini e suo figlio Matteo ( gli Sciaboloni) per il Dizionario Biografico Treccani. Sono anni turbinosi con eventi travolgenti che toccano anche la nostra costa e l’immediata collina ( Acquaviva e Ripatransone ), giorni che cambiano lo Stato Pontificio e l’Italia. Un libro importante che fa il punto definitivo sulle insorgenze tra Marche e Abruzzo.

Soci ed amici sono invitati ad intervenire numerosi.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com