Successo per la 23a edizione dell’Ascoli Maial Fest

Successo per la 23a edizione dell’Ascoli Maial Fest
ASCOLI – Oltre 250 presenze nei due giorni di eventi no-stop dedicati alla rievocazione delle tradizioni contadine di una volta. Sono i numeri che testimoniano il successo della 23a edizione dell’Ascoli Maial Fest andato in archivio con grande soddisfazione del Club 41 Ascoli Piceno 17, del suo Presidente Piergentile Barbero, del Convenor Domenico Vannicola e di tutti i soci che con impegno e disponibilità hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

 

 

 

La kermesse ha preso avvio con il  “Welcome Porky” (venerdì sera) presso il Sestiere della Piazzarola, con la bellissima accoglienza dei musici e sbandieratori che hanno deliziato i partecipanti nonostante la pioggia.
Buon cibo, allegria ed amicizia, nel salone contornato dai Palii vinti, armature, vestiti preziosi delle dame che in diversi hanno indossato, provando l’emozione di vivere la nostra Quintana grazie alla perfetta organizzazione del Capo Sestiere, Carlo Bartoli.
Poi la grande riuscita della giornata del sabato, all’Oasi la Valle di Pagliare del Tronto con le ormai mitiche “Mmasciate” del maiale che hanno consentito ai partecipanti di vivere dal vivo questa emozionante tradizione contadina. A seguire poi i tradizionali giochi, ormai diventati un must, come la “Gara delle Salsicce”, la gara del “Tiro del Segone” e la gara di “Tiro con l’arco’, splendidamente coordinata dagli arcieri, Emilio e Nullo.
Tutto “alimentato” dai prelibati salumi, salsicce e costine di maiale alla brace, i primi magistralmente preparati dallo chef Riccardo, con la sua “pentola volante” ed infine il maialino allo spiedo, risultato graditissimo dagli ospiti
Conclusione spettacolare sabato sera, con il “Pork Gala” partecipatissimo da tutti gli ospiti in rigorosa camicia a quadri e “parnanza”, simbolo dell’evento ascolano.
La serata è stata allietata dallo straordinario spettacolo della Compagnia dei Folli, coordinato dal regista del club 41 Alessandro Michelangeli Prosperi.
Infine, domenica mattina, si è svolto l’emozionante incontro, dopo la santa messa, con gli abitanti di Onna (Aquila), dove i Club 41, Agora, Round Table e Ladies Circles, a seguito del terribile terremoto del 6 aprile 2009, realizzarono Il Centro Polifunzionale per i Giovani.
Con la partenza degli ultimi amici rumeni si è chiusa una “maratona del maiale” iniziata giovedì, con l’arrivo della delegazione giunta da Malta.
Il Club 41 Ascoli intende ringraziare tutti coloro che hanno deciso di condividere con i soci questo fine settimana ed in particolar modo i vertici dei Club Nazionali, il Presidente del Club 41 Italia Nicola Vladimiro Ciccarelli, la Vice Presidente del Club Agora Italia Letizia Iulli ed il Presidente Round Table Italia Giulio Pellini.
Un sentito ringraziamento è andato anche al sindaco Marco Fioravanti per il supporto e la vicinanza mostrata con la partecipazione venerdì presso il Sestiere della Piazzarola e poi ancora sabato all’Oasi La Valle a Pagliare.
L’appuntamento è ora al 2025 con il 24° Ascoli Maial Fest!.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com