Gli studenti dell’UniUrb alle prese con progetti di analisi di mercato e sviluppo commerciale per la STR Automotive

Gli studenti dell’UniUrb alle prese con progetti di analisi di mercato e sviluppo commerciale per la STR Automotive

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 2 febbraio 2024 – Nove gruppi di lavoro, per un totale di oltre sessanta studenti della laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende si sono cimentati in progetti di marketing applicando le metodologie apprese nelle aule alla STR Automotive, azienda leader a livello mondiale nella produzione di componentistica e parti di carrozzeria per il settore auto e che vanta clienti come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e Rolls Royce.

Continuando una tradizione ormai consolidata di collaborazione con le imprese leader della regione, anche quest’anno gli studenti di Urbino hanno avuto la possibilità di testare sul campo la loro preparazione sviluppando progetti fianco a fianco con i manager d’azienda.

Mercoledì scorso, nella sede di Economia, la presentazione finale dei lavori alla presenza del Rettore Giorgio Calcagnini e dall’amministratore delegato di STR Massimo Cecchini. Presente anche Francesco Guazzolini, responsabile dell’ufficio rapporti internazionali di Confindustria Pesaro Urbino, che tramite Confindustria Education ha contribuito alla riuscita di questa iniziativa.

Nei loro project work gli studenti, guidati dal professor Fabio Musso, docente di Marketing e mercati internazionali, hanno simulato delle vere e proprie analisi di mercato e sviluppato strategie di sviluppo in un settore, quello della componentistica auto, caratterizzato da grande complessità tecnica e organizzativa. Al termine dell’incontro Massimo Cecchini si è complimentato con gli studenti dando loro preziosi suggerimenti su come affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Il rettore Calcagnini, nel ringraziare l’azienda per la disponibilità dimostrata, ha sottolineato come questo progetto “rafforza il legame fra l’Università e il mondo delle imprese, grazie anche alla collaborazione con Confindustria che – ha ricordato – si è arricchita sempre di più nel corso degli anni”.

“Questo incontro – ha commentato Fabio Musso – è stato il punto di arrivo di un percorso che ha permesso agli studenti di toccare con mano le questioni da affrontare nel momento in cui si devono impostare dei percorsi strategici complessi. Sono veramente soddisfatto di quello che sono riusciti a fare, a conferma di come a Urbino il marketing venga insegnato a un livello di eccellenza”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com