Prelievo multiorgano al Madonna del Soccorso

Prelievo multiorgano al Madonna del Soccorso

San Benedetto del Tronto – Nel corso della mattinata del 13 febbraio 2024, presso lo Stabilimento Ospedaliero di San Benedetto del Tronto, è stato portato a termine un prelievo multi organo. Sono stati prelevati il fegato, i reni, il pancreas e le cornee.

 

Il fegato è stato trapiantato presso il Centro Trapianti di Ancona; i reni presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.

Le cornee sono state inviate alla banca dei tessuti di Fabriano per la loro conservazione e futuro utilizzo.

 

Il prelievo è stato possibile innanzitutto sia grazie al prezioso gesto di altruismo e generosità dei familiari, concordi e favorevoli alla procedura, sia alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.

 

L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno, e tutto il personale sanitario dello S.O. di San Benedetto del Tronto (Rianimazione, Neurologia, Medicina Legale, Blocco Operatorio, Consulenti specialisti, Laboratorio analisi, Radiologia) che ha efficacemente gestito una procedura lunga e complessa quale un prelievo multi organo da cadavere a cuore battente.

 

Grazie alla donazione, il Sistema Sanitario Regionale ha potuto offrire una nuova e concreta opportunità di vita a pazienti gravemente malati.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com