Prelievo multiorgano all’Ospedale Madonna del Soccorso

Prelievo multiorgano all’Ospedale Madonna del Soccorso

San Benedetto del Tronto – Nella serata del 24-10-2023 presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto, è stato effettuato un prelievo multiorgano.

Fegato e reni sono stati immediatamente trapiantati su pazienti in lista di attesa presso il Centro Trapianti di Torrette e il Centro Trapianti di Padova. Le cornee sono state inviate alla banca dei tessuti di Fabriano per la loro conservazione e futuro utilizzo.

 

Il prelievo è stato possibile grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto ed all’applicazione della legge 91/99 che disciplina i trapianti d’organo essendo, in questo caso specifico, assenti i familiari aventi diritto: si è comunque proceduto informando e condividendo ogni passaggio della scelta del percorso con i congiunti presenti

 

L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT Marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno e tutto il personale sanitario del Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto (Neurologia, Rianimazione, Blocco Operatorio, Consulenti specialisti, Laboratorio analisi, Radiologia) che ha efficacemente gestito la lunga procedura.

 

Grazie alla donazione il Sistema Sanitario Regionale ha potuto offrire una nuova speranza di vita a pazienti gravemente malati.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com