UniMc, nuova edizione del corso gratuito “Genere, politica e istituzioni”

UniMc, nuova edizione del corso gratuito  “Genere, politica e istituzioni”

Macerata – Aperto a laureati e no, vuole fornire gli strumenti per creare una cultura organizzativa non discriminatoria, in ambito pubblico e privato

 

Sono aperte fino al 12 marzo le iscrizioni alla quinta edizione del corso di formazione gratuito “Genere, politica, istituzioni” promosso dall’Università di Macerata e aperto a laureati e non. Informazioni e iscrizioni su www.unimc.it.

 

Il corso vuole fornire un insieme di conoscenze e competenze, di ordine teorico e pratico, che riguardino la sfera politico-istituzionale e sociale, anche nei profili innovativi come quelli delle nuove tecnologie digitali e dell’impatto delle politiche sui soggetti riducendo disparità e contrastando le discriminazioni. Attraverso una didattica interdisciplinare e transdisciplinare, il corso contribuisce a formare, tra le varie, figure quali quella del dell’international gender-expert gender advisoresperto in comunicazione di genereesperto in diversity e inclusion management. Le competenze trasversali fornite risultano di grande utilità nell’ambito della Pubblica amministrazione

 

L’obiettivo generale del corso è lavorare alla riduzione del divario di genere in senso ampio, individuandone le radici e supportando la creazione di una cultura organizzativa non discriminatoria, in ambito pubblico e privato, guardando al benessere dei singoli. Le attività didattiche saranno articolate in sette moduli tematici che approfondiscono questioni diverse ma ugualmente urgenti, dalla rappresentanza femminile nella pubblica amministrazione alla partecipazione delle donne nell’accademia, dall’ecofemminismo alla violenza sessuale in tempo di pace e di guerra.

 

Il corso è rivolto a chi è in possesso del diploma di scuola media superiore e vuole dotarsi di conoscenze e competenze trasversali, indispensabili nei complessi ambiti lavorativi attuali, quali quelli relativi all’adozione di un approccio sensibile alle specificità di genere, teorico e applicativo, nella dimensione nazionale e internazionale. L’iscrizione è gratuita. È prevista da parte degli studenti la sola spesa per le marche da bollo.

 

La didattica è svolta in lingua italiana, in modalità mista, attraverso lezioni e attività in presenza e a distanza, tramite piattaforma digitale dedicata.

 

Il corso inizierà il 15 marzo e terminerà l’11 maggio 2024. Per acquisire l’attestato bisognerà superare una prova finale sulle tematiche oggetto delle lezioni.

 

Nella foto: le direttrici del corso Natascia Mattucci e Ines Corti insieme al rettore John McCourt

Your Time Your Place. Università di Macerata

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com