UniMc, Sarah Dipasquale vola a Singapore al “Change the World Model United Nation”

UniMc, Sarah Dipasquale vola a Singapore al “Change the World Model United Nation”

Sarah Dipasquale, studentessa del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata, è stata selezionata per partecipare a Singapore al “Change the World Model United Nation” (CWMUN), dove simulerà il lavoro di un delegato delle Nazioni Unite.

Noto programma formativo, il CWMUN richiama ogni anno oltre 5.000 studenti provenienti dalle scuole superiori e dalle università di tutto il mondo per dibattere sulle principali questioni dell’agenda politica internazionale. 

La partecipazione della studentessa a questo importante evento testimonia la solidità e l’importanza dell’offerta formativa proposta dal Dipartimento di Economia e Diritto.

 

NEI PANNI DI UNA DELEGATA DELLE NAZIONI UNITE: LA STUDENTESSA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E DIRITTO DI UNIMC VOLA A SINGAPORE PER IL CWMUN

Sarah Dipasquale, al terzo anno della triennale in “Economia e Commercio internazionale”, è stata selezionata per partecipare al “Change the World Model United Nation”, importante programma formativo che richiama ogni anno oltre 5mila studenti da tutto il mondo per dibattere sulle principali questioni dell’agenda politica internazionale

 

MACERATA- Sarah Dipasquale, studentessa del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata, volerà a Singapore per il “Change the World Model United Nation” (CWMUN), noto programma formativo al quale partecipano ogni anno oltre 5.000 studenti provenienti dalle scuole superiori e dalle università di tutto il mondo per dibattere sulle principali questioni dell’agenda politica internazionale.

 

Ventuno anni, siciliana di origine, ma fabrianese di adozione, Sarah frequenta l’ultimo anno della triennale in Economia: Banche, Aziende e Mercati – indirizzo in “Economia e Commercio Internazionale”. La giovane è stata selezionata per partecipare a questa importante esperienza formativa che prevede, da fine febbraio a fine aprile, sessioni didattiche online in lingua inglese sul climate change, intelligenza artificiale e molto altro. Il progetto si concluderà a Singapore dove la studentessa trascorrerà una settimana nei panni di una delegata delle Nazioni Unite. Attraverso simulazioni e conferenze dovrà risolvere problemi specifici, cooperando con altri studenti/delegati di tutto il mondo. Inoltre, potrà incontrare leader politici, campioni sportivi ed esperti di geopolitica per discutere di futuro, cooperazione e sostenibilità.

 

«Siamo molto orgogliosi del traguardo raggiunto dalla nostra studentessa- commenta la Prof.ssa Elena Cedrola, direttrice del Dipartimento di Economia e Diritto-. La sua partecipazione al CWMUN testimonia la solidità della formazione che offriamo ai nostri studenti, sempre attuale e in continuo aggiornamento secondo le ultime tendenze e le richieste del mercato del lavoro. I nostri corsi, tenuti dai migliori docenti, hanno un forte carattere internazionale e affrontano tematiche di grande interesse: AI, sostenibilità, globalizzazione etc… Prepariamo i nostri studenti alle sfide future e a ricoprire cariche prestigiose non solo in Italia, ma anche all’estero, magari proprio alle Nazioni Unite».

 

«Avevo già avuto modo di conoscere l’Associazione Diplomatici al Liceo e finalmente sono riuscita a partecipare a questo progetto- spiega Sarah Dipasquale-. Grazie agli studi universitari ho capito che politica economia e globalizzazione, economia internazionale e marketing internazionale, trattano temi che mi appassionano. A Singapore potrò confrontarmi con studenti provenienti da tutto il mondo e con professionisti del settore, ricevere nuovi stimoli e mettermi in gioco anche dal punto di vista linguistico, in quanto il viaggio richiede una conoscenza della lingua inglese avanzata. Da questa esperienza mi auguro di ampliare le mie competenze e di acquisire nuove conoscenze che possano arricchire il mio bagaglio professionale».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com