Jonas Vingegaard vince la 59a Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan l’ultima tappa

Jonas Vingegaard vince la 59a Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan l’ultima tappa

San Benedetto del Tronto, 2024-03-10 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) ha vinto la 59^ edizione della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole. Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica generale.

 

 

Jonathan Milan (Lidl-Trek) ha vinto la tappa conclusiva, 154 km con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e Davide Cimolai (Movistar Team).

Il vincitore della frazione finale, Jonathan Milan, ha detto: “Questa vittoria è speciale perché è stata una giornata dura e difficile. Simone Consonni e il resto della squadra hanno fatto un ottimo lavoro per me, sono felice aver conquistato la mia seconda vittoria alla Tirreno-Adriatico. È stato molto difficile andare a riprendere il corridore della Uno-X [Soren Waerenskjold] nell’ultimo chilometro. Ma in realtà la tappa è stata dura fin dall’inizio ed è anche questo che l’ha resa la tappa più veloce di sempre nella storia della corsa”.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 1’24”
3 – Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) a 1’52”

 

 

ORDINE D’ARRIVO PROVVISORIO

1 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) – 154 km in 3h15’51” alla media di 47.178 km/h
2 – Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) st
3 – Davide Cimolai (Movistar Team) st

LE MAGLIE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Domenica 10 Marzo 2024

Tappa mossa nella prima parte e assolutamente piatta negli ultimi 80 km. Partenza immediatamente a salire con passaggio a Monteprandone e poi salita impegnativa a Montedinove. Seguono un po’ di saliscendi attraverso Montalto delle Marche fino al passaggio da Ripatransone. Lunga discesa fino a Grottammare prima di entrare nel circuito di circa 15 km da ripetere 5 volte. Percorso del circuito prevalentemente su strade rettilinee, larghe e asfaltate.

( da https://www.tirrenoadriatico.it/ )

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com