UniCam prepara studentesse e studenti di Marche e San Marino alle finali nazionali del “Campionato delle Scienze Naturali”

UniCam prepara studentesse e studenti di Marche e San Marino alle finali nazionali del “Campionato delle Scienze Naturali”
Camerino, 15 aprile 2024 – Nel contesto delle iniziative del PLS Biologia e Biotecnologie e PLS Geologia, in stretta collaborazione con l’ANISN-Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali e sotto la guida esperta della prof.ssa Milena Penna, nei giorni scorsi sono stati ospiti dell’Università di Camerino le studentesse e gli studenti delle Marche e della Repubblica di San Marino, primi alla fase regionale del Campionato delle Scienze Naturali, tenutosi il 26 marzo a Senigallia.
I giovani talenti sono stati accolti dall’Università di Camerino per l’iniziativa “Giornata in Ateneo”. Francesco Michieletto (San Benedetto del Tronto), Alessia Pallotta (San Benedetto del Tronto), Tommaso Chiaramoni (Macerata), Chiara Cartolari (Pesaro), Filippo Gasperoni (San Marino), Elena Ludovica Zonzini (San Marino), Samuele Coltrinari (Recanati), Lorenzo Vannucci (San Marino), Arianna Gatti (San Marino), Nicolò Luzi (Ancona), Lucio Rossi (Ancona), Marco Spinaci (Macerata), Francesco Ferro (Jesi), Enrica Guiducci (Pesaro), sono stati ospitati presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria e presso la Scuola di Scienze e Tecnologie.
Hanno quindi avuto l’opportunità di immergersi nel mondo della Biologia e della Geologia, preparandosi con slancio e determinazione per le finali nazionali che si terranno ad Assisi l’11 maggio prossimo.

Sotto la guida dei docenti Unicam Daniele Tomassoni e Giandiego Campetella, coadiuvati da Cristina Olivieri, le studentesse e gli studenti hanno esplorato attività teorico-pratiche, concentrando le loro energie sull’allestimento di preparati istologici, analisi al microscopio e tecniche molecolari fondamentali per le scienze forensi. Contestualmente, sotto la guida di esperti come Francesca Dezi, Gabriele Giuli, Marco P. Ferretti, Piero Farabollini, Claudio Di Celma e Tiziano Volatili, hanno approfondito la loro formazione riguardo al riconoscimento di minerali, rocce, fossili nonché all’interpretazione della cartografia, contribuendo così a gettare solide basi per il loro futuro nella stimolante e attualissima disciplina delle Scienze della Terra.

L’Università di Camerino esprime un sincero augurio di successo, nella speranza di vederli trionfare sul podio nazionale e rappresentare l’eccellenza che li porterà alle prestigiose competizioni internazionali di luglio 2024.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com