da Grottammare

da Grottammare

 

San Martino: una fiera a metà
Il maltempo ostacola la storica due giorni ma gli apprezzamenti invadono i social

Quest’anno l’estate di San Martino non ha mantenuto la promessa. Il maltempo, infatti, ha complicato lo svolgimento della Fiera che venerdì mattina, al contrario, si era aperta sotto i migliori auspici. Nella tarda mattinata di oggi (sabato 12), il tempo che è tornato stabile ha incoraggiato ambulanti e visitatori a riapparire per le vie del centro cittadino, cercando di recuperare quelle ore che la pioggia e il vento avevano rubato alla tradizione, interrotta nel pomeriggio di ieri.

“Sarebbe sicuramente stata una fiera eccezionale – dichiarano il sindaco Enrico Piergallini e l’assessore Lorenzo Rossi – come la grande affluenza del mattino di ieri lasciava intendere. Siamo comunque molto soddisfatti di questa che potremo sicuramente ricordare come un’edizione importante”.
Parole confermate da generosi riconoscimenti riportati sui social network. In particolare, sono risultate molto apprezzate le novità della fattoria didattica e la presenza della Sagra della castagna di Montemonaco e delle altre associazioni delle comunità colpite dal sisma.

L’Amministrazione e gli uffici preposti all’organizzazione, nelle prime ore di questa mattina – sabato 12 -, si sono riuniti per valutare un eventuale prolungamento di un giorno della Fiera.
“È apparso da subito complicatissimo riorganizzare in poche ore quello che richiede mesi di preparazione – fanno sapere gli amministratori -. Avremmo dovuto prolungare i servizi di vigilanza pubblica e privata, l’assistenza sanitaria, la pulizia delle vie, l’allaccio della corrente straordinario, il servizio di bus navetta e i bagni chimici. Insomma, un grosso sforzo, anche da parte di tanti volontari coinvolti, che probabilmente non sarebbe stato ripagato: il rischio, infatti, era di avere soltanto una “fieretta”, considerando che molti ambulanti sono già ripartiti e che altri non avrebbero potuto partecipare perché impegnati in altre manifestazioni. Ma a noi le idee non mancano. Potrebbe esserci qualche sorpresa prima di Natale…”.

Vale la pena di sottolineare, in ogni caso, che a memoria d’uomo le rare edizioni turbate dal maltempo non sono mai state seguite da repliche o prolungamenti del programma stabilito in partenza.

Rifiuti con microchip, il sistema arriva a Zona Ascolani
Verrà illustrato ai residenti nell’assemblea di quartiere in programma lunedì prossimo.
La raccolta differenziata con tracciabilità elettronica sarà al centro della prossima assemblea di quartiere del Mese della Partecipazione.
All’appuntamento di lunedì 14 novembre, infatti, sono chiamati i residenti del quartiere Ischia II-Bellosguardo Sgariglia, prossima tappa del sistema di raccolta avviato lo scorso anno in via sperimentale nel quartiere Ischia I.
Tra gli argomenti in trattazione, le opere realizzate in città e quelle da realizzare nel quartiere, una su tutte il restyling di piazza Carducci.
L’incontro si terrà nella sede del circolo anziani “Fulgenzi” di via Firenze, con inizio alle ore 21.15.

Il Mese della Partecipazione proseguirà sempre nella stessa settimana, con la prima delle tre conferenze a tema previste dal calendario.
Venerdì 18 novembre, nella Sala consiliare del palazzo municipale è in programma, alle ore 18, l’incontro dal titolo “Life sharing e sharing economy”, a cura di Tommaso la Selva e Simona Carlini.
Nel corso della conferenza verranno approfonditi gli aspetti della cosiddetta economia condivisa, cioè quella particolare forma di partecipazione nella società caratterizzata da risvolti economici.

Rifiuti con microchip
Rifiuti con microchip
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com