da Grottammare

da Grottammare

Presentazione logo CdF Tesino

 

Presentazione alla stampa del logo del Contratto di Fiume per il Tesino, realizzato dai ragazzi dell’IS Fazzini/Mercantini e scelto dai sindaci dei comuni che si affacciano lungo l’asse fluviale da Rotella a Grottammare (comune capofila). Il coinvolgimento dell’istituto scolastico è iniziato nell’anno scolastico 2017/2018, con attività di studio del territorio e di confronto con gli enti coinvolti nella costituzione del CdF.

Ha collaborato con la prof.ssa Valeria Giacopetti  nel coordinamento del progetto scolastico il prof. Giampiero Brinci.
Per il progetto del logo hanno seguito i ragazzi le prof.sse Olania Celani (docente dei ragazzi il cui logo è stato scelto) e Alessandra Gioia.

clicca gli allegati: 2021_RelazioneLogoCdF (1)
CdF_presentazione loghi partecipanti

 

Interventi di:

Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini (introduce e modera gli interventi): siamo molto onorati di avere nel nostro territorio un istituto scolastico come il Fazzini/Mercantini. Questa esperienza è anche un’occasione per i ragazzi per capire l’organizzazione di una pubblica amministrazione

Dirigente scolastica IS Fazzini/Mercantini Sabrina Vallesi ha sottolineato gli aspetti sociali del coinvolgimento nell’ambito delle funzioni educative della scuola rispetto al territorio e il valore delle sinergie che hanno portato i ragazzi a realizzate il progetto.

Matteo Palumbo, Cerreti Ludovico, Di Summa Samuele / ragazzi autori del logo vincitore: abbiamo puntato sull’essenzialità del messaggio

Consigliera delegata alla Partecipazione Stefania Fares, che è intervenuta sul percorso verso la scelta del logo del Contratto di Fiume: In fase preliminare abbiamo incontrato gli studenti con l’obbiettivo di fornire le indicazioni necessarie per la redazione del progetto. Volevamo ottenere dai ragazzi una veste grafica matura e in particolare la nostra attenzione si è concentrata sul fornire la metodologia di intervento fornendo indicazioni di tipo grafico e stilistico, ma anche di tipo simbolico e significativo. Abbiamo chiesto che il logo fosse strutturato secondo le componenti forma, colore  simbolo e lettering e che funzionasse anche in bianco e nero per valutare il livello di definizione, comunicazione e il suo contenuto. Dall’analisi dei lavori pervenuti la scelta è ricaduta sul lavoro di questi ragazzi perché meglio hanno saputo interpretare le nostre richieste e l’importanza delle indicazioni date. Nello specifico la goccia come segno grafico simboleggia l’impegno alla salvaguardia dei corsi d’acqua e la stretta di mano l’impegno delle amministrazioni coinvolte perché questo avvenga. Il risultato è la sintesi di forma colore e lettering in una simbologia che definisce l’impegno della comunità a sostegno del Contratto di Fiume.

Presidente Consorzio di Bonifica Marche Claudio Netti: una grande occasione per la qualità di un territorio. L’acqua è un elemento fondamentale della biodiversità e il contratto di fiume è un focus sull’intero territorio

Responsabile Servizio Partecipazione Pier Paolo Fanesi (coordinatore dell’iter per la  costituzione del  Contratto di Fiume del Tesino)

Valeria Giacopetti (docente, coordinatrice del progetto di realizzazione del logo): questa esperienza ci ha fatto capire l’importanza di essere cittadini e dell’appartenenza a un territorio.

Marco Tarlo per il Movimento Voler Bene a Grottammare.

 

 

 

“Spiagge e fondali puliti”, sì a Legambiente

Tra i volontari gli ospiti dei programmi di accoglienza e integrazione attivi a Grottammare

 

 

Una ventina di volontari si sono dati appuntamento questa mattina in piazza Kursaal per “Spiagge e fondali puliti”, la campagna di Legambiente che da più di 25 anni coinvolge persone in tutto il mondo nella cura del territorio costiero e che anche questa volta ha ottenuto l’adesione della Città di Grottammare.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il circolo sambenedettese della onlus ambientalista e il distretto di economia circolare Civico Verde Grottammare. Ai volontari delle due associazioni si sono uniti i ragazzi ospiti dei programmi di accoglienza e integrazione di Casa Lella e SAI “Together” attivi sul territorio comunale.

 

Nel mirino, la raccolta di rifiuti plastici che però, nei 6 sacchi riempiti nell’arco di un paio d’ore, hanno dovuto far posto anche a cicche di sigaretta, mascherine, assorbenti, tappi di bottiglia, polistirolo, pezzi di reti e imballaggi di varia natura.

Il problema dei rifiuti in mare rappresenta un fenomeno preoccupante e globale e la campagna di Legambiente è un’occasione imperdibile per coinvolgere adulti e bambini non solo a fare un gesto concreto per il benessere del mare e dei suoi abitanti, ma anche per riflettere su tutto quello che i singoli possono fare per evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Per ragioni di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria, all’invito dell’Amministrazione comunale questa volta non hanno potuto rispondere le scuole.

 

“La Città di Grottammare, ed in particolare l’Assessorato alla Sostenibilità ambientale e Salute, è impegnata in prima linea nella tutela della nostra costa e del nostro mare – dichiarano il sindaco Enrico Piergallini e l’assessore Alessandra Biocca -. La campagna di Legambiente rappresenta un’occasione fondamentale per comprendere quanto sia vitale il nostro paesaggio costiero, un patrimonio d’inestimabile valore che appartiene a tutta la comunità, ma che oggi è sempre più a rischio. Per questo appuntamento di rilievo nazionale, abbiamo coinvolto due realtà molto importanti del nostro territorio come la Cooperativa Sociale Casa Lella e Sai Together, che ringraziamo per la partecipazione attiva e l’evidente passione per il territorio e per l’ambiente che ci circonda”.

 

“Spiagge e fondali puliti” è una delle iniziative ambientali di riferimento nel programma di cura e tutela ambientale del territorio, che contiene le attività di sensibilizzazione nelle scuole, quelle di miglioramento della raccolta differenziata “Porta a porta”, gli obiettivi di risparmio energetico contenuti nel “Patto dei Sindaci”. Tutte azioni valide e da perseguire costantemente, sia per il mantenimento della Bandiera Blu FEE, che per il miglioramento continuo della qualità della vita.

 

20.05.2021

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com