Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:20 di Mer 15 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Il sindaco Gaspari definisce “positivo” il suo incontro con il governatore Spacca sulla sanità

Il colloquio si è svolto questa mattina ad Ancona, presente anche l’assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili



«Un confronto positivo, cui seguirà in settimana, a San Benedetto, un colloquio con l’assessore regionale alla Sanità Mezzolani». Così il sindaco Giovanni Gaspari, che stamattina ha incontrato ad Ancona il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca per affrontare temi legati alla sanità, dopo le recenti dimissioni del direttore della ASUR zona territoriale 12, dott. Giuseppe Petrone.


Il sindaco Gaspari era accompagnato dall’assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili, ed ha inoltre annunciato che verrà convocata a breve una conferenza dei sindaci dei Comuni della nostra zona territoriale, per illustrare le azioni che la Regione intende attuare in materia di sanità nell’intero territorio di competenza e in quello di San Benedetto e del suo hinterland.


Donazione di volumi di pregio alla biblioteca comunale

Importante acquisizione della raccolta di Nicola Catenacci grazie alla sensibilità della moglie Matilde Anelli



Il patrimonio librario della biblioteca comunale di San Benedetto si arricchisce di una notevole quantità di opere di grande prestigio grazie alla donazione effettuata dalla signora Maria Matilde Anelli Pilotti Rosei che ha affidato alla cura della struttura comunale un prezioso lascito composto da oltre 300 volumi appartenuti a suo marito, lo scomparso Nicola Catenacci.


Della donazione, in particolare, beneficia la sezione di storia locale e quella delle opere generali. Tra le opere acquisite, spiccano sicuramente i 37 volumi della pregiatissima prima edizione dell’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti Treccani (pubblicati dal 1929 al 1937), che sono andati a sostituire quelli già presenti ma ormai deteriorati dall’uso, i 3 volumi de “La Rivoluzione Russa” diretta da Enzo Biagi per l’Istituto geografico De Agostini, una cinquantina di testi inerenti la storia e la cultura locale, presenti in altre strutture del comprensorio ma non nella biblioteca “Lesca”  e diversi preziosi testi d’arte, di narrativa e di saggistica.


Nel ringraziare la signora Anelli per il gesto compiuto, il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore alla cultura Margherita Sorge affermano che “donare documenti ad una biblioteca pubblica è un gesto di grande civiltà e denota la volontà di condividere con tutta la comunità locale un patrimonio di conoscenze che altrimenti resterebbe nella disponibilità di pochi”.






17 Agosto 2009 alle 23:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata