Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:05 di Mar 14 Mag 2024

Sick Tamburo + Tying Tiffany: doppio appuntamento al Viper

di | in: Cultura e Spettacoli


FIRENZE – Imperdibile appuntamento domani sera al Viper Theatre per gli amanti del punk e dell’elettronica. Al rock club di via Pistoiese si alterneranno sul palco, infatti, due nomi che negli ultimi tempi hanno fatto parlare molto di sé: Sick Tamburo e Tying Tiffany.


SICK TAMBURO – Degni appartenenti alla scuderia La Tempesta, quello dei Sick Tamburo può essere considerato una sorta di spin off dei Prozac+, la band che, dalla metà degli anni ’90, ha introdotto il suono punk nel pop italiano grazie a successi di airplay come “Pastiglie”, “Acida” e “Luca”. La formazione dei Sick Tamburo vede infatti alla voce Boom Girl, al secolo Elisabetta Imelio, bassista dei Prozac+, e alla chitarra Mr. Man, alias Gian Maria Accusani, chitarrista e a tutti gli effetti leader dei Prozac+. Al loro fianco troviamo poi Doc Eye alla batteria e String Face al basso. La particolare cifra stilistica della band è definibile come un mix di pop, rock ed elettronica, segnato da accenti “analogici” su cui poggiano cantati minimalisti e ipnotici, che rendono il tutto molto caratteristico e riconoscibile, ricordando in parte il gruppo da cui provengono. La potenza di questo progetto è già stata dimostrata con successo dal vivo in molti concerti che, dopo l’uscita del primo singolo hanno creato un forte senso di attesa per l’uscita del secondo capitolo. (www.myspace.com/sicktamburo)


TYING TIFFANY – Dopo aver registrato quasi per scherzo un demo, riesce grazie all’aiuto del produttore Lorenzo Montanà a far uscire nel 2005 il suo primo album “Undercover”. Inizia subito a farsi conoscere con una serie di date in Italia e in Europa. Conquista l’attenzione della casa discografica berlinese Get Physical Music ed il suo brano “You know me” viene inserito nella compilation “Full Body Workout vol. 2”.
Due anni dopo, nel 2007, esce “Brain for Breakfast”; l’album vanta illustri collaborazioni, prima fra tutte quella con Nic Endo degli Atari Teenage Riot nella canzone “Slow motion”. Per la prima volta compare un brano (“Pazza”) interamente cantato in italiano. A fine anno inizia il tour promozionale del disco. Da ricordare sono le cover live di “Io sto bene” dei CCCP e “Orrore” delle Kandeggina Gang. A febbraio 2008 è in tour con Alec Empire, il leader degli Atari Teenage Riot. Nel 2009 esce per Musicaoltranza Digital il disco di remix di Black Neon, con i 5 remix vincitori del “Tying Tiffany Remix Contest” promosso dal portale internet Musicaoltranza
Tiffany è anche l’attrice che il regista Carlo Mazzacurati ha scelto per una parte di rilievo nel suo “La lingua del santo”, o la ragazza che posa per le fotografie del libro “Streghe, Anguane” dell’antropologo Roberto Roda.


Venerdì 25 settembre 2009 – ore 22 – ingresso 7/5 euro
VIPERTHEATRE – Via Lombardia/via Pistoiese – Firenze





24 Settembre 2009 alle 14:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata