Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:57 di Lun 20 Mag 2024

PUBBLICAZIONE SPECIALE PER I GEOLOGI UNICAM

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 19 novembre 2009 – I ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Camerino, in collaborazione con l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma e l’Imperial College di Londra, hanno pubblicato un Volume Speciale della rivista scientifica internazionale Tectonophysics, edita da Elsevier, dal titolo “Ten Years After the Umbria-Marche Earthquake, Central Italy”.

 

A dieci anni dal terremoto che colpì le Marche e l’Umbria, gli autori del Volume hanno voluto fare il punto sullo stato delle conoscenze per quanto riguarda la pericolosità sismica e la caratterizzazione sismogenetica non solo del territorio umbro-marchigiano, ma di tutta la penisola italiana e, più a larga scala, del bacino del Mediterraneo.


“Abbiamo raccolto – afferma il prof. Emanuele Tondi, geologo dell’Università di Camerino – 26 lavori scientifici di oltre cento ricercatori italiani e stranieri, riguardanti studi di sismologia, geodinamica e geologia, finalizzate alla caratterizzazione dei terremoti in tutta la penisola italiana”.


I 26 lavori scientifici presenti nel volume sono suddivisi in tre differenti aree tematiche: i primi 5 lavori riguardano la deformazione crostale della penisola italiana e del Mediterraneo a grande scala; altri 7 lavori riguardano quindi lo studio del processo fisico del terremoto, le ubicazioni ipocentrali, lo studio delle forme d’onda, per definire sempre meglio le metodologie di analisi da un punto di vista prettamente sismologico.

C’è infine tutta una serie di lavori a carattere geologico, riguardanti lo studio delle faglie attive e finalizzati alla definizione della pericolosità sismica e degli effetti di superficie generati dai terremoti.


I lavori pubblicati erano stati presentati al convegno organizzato a Camerino, nel giugno 2007, in memoria di Giuseppe Cello, professore di Geologia Strutturale dell’Università di Camerino, scomparso improvvisamente il 4 luglio 2006, che tanto aveva lavorato nell’ambito del terremoto umbro marchigiano del 1997. Ed è proprio al prof. Cello che gli autori hanno deciso di dedicare il Volume.





24 Novembre 2009 alle 1:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata