Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:56 di Dom 28 Apr 2024

Fermate treni nazionali alla Stazione di San Benedetto del Tronto

di | in: Cronaca e Attualità

L’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, investita giornalmente dalle problematiche legate all’intenso traffico veicolare che interessa le proprie infrastrutture stradali, ha sostenuto e continuerà a sostenere lo sviluppo sostenibile del territorio mirando all’incremento dell’utenza nel trasporto pubblico di cui il “ferro” rappresenta la rete principale.

Da qualche giorno i quotidiani locali e nazionali diffondono notizie relative a tagli che riguarderebbero le fermate di treni nazionali (Eurostar ed Intercity) nell’orario 2010 nella Stazione Ferroviaria di San Benedetto del Tronto.

Numerose proteste sono già giunte a questa Amministrazione da parte di utenti delle corse ferroviarie e dalle Associazioni di Pendolari, preoccupati dei futuri tagli che non garantirebbero gli attuali livelli di servizio della rete ferroviaria.

Provengono inoltre richieste da parte dei cittadini di San Benedetto del Tronto di incremento del numero dei collegamenti diretti con le principali città del Sud e del Nord Italia, soprattutto nelle prime ore del mattino, e pertanto una eventuale penalizzazione peggiorerebbe una situazione che già attualmente non riesce a rispondere alle esigenze degli utenti della rete ferroviaria.

A tal proposito si ricorda che la stazione di San Benedetto del Tronto ha un ruolo cruciale sia per l’utenza che gravita nel territorio sambenedettese, che per quella della zona nord della provincia di Teramo. I presunti tagli andrebbero a penalizzare un numero elevato di viaggiatori ed andrebbero in contrapposizione con la futura programmazione ferroviaria della Regione Marche che, nel Nuovo Piano Regionale del Trasporto Pubblico Locale, ha individuato nella Stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto, unitamente a quelle di Ancona e Pesaro, i più importanti nodi di interscambio regionale ferro-ferro e/o ferro-gomma.

Questa Amministrazione è pronta ad investire proprie risorse, unitamente a finanziamenti previsti in bandi nazionali e regionali, per realizzare opere infrastrutturali atte a migliorare il “nodo di scambio” della stazione ferroviaria, ma l’eventuale mancanza di fermate di treni nazionali vanificherebbe gli sforzi economici ed il ruolo strategico della stessa stazione.

Confidando in un positivo riscontro delle problematiche sopra illustrate, si porgono distinti saluti.


L’ASSESSORE AI TRASPORTI

IL SINDACO

Settimio Capriotti

Giovanni Gaspari


Prot. nr. 65765 del 4 Dicembre 2009


TRENITALIA

Divisione Passeggeri

Piazza della Croce Rossa, 1

00161 ROMA

 

R.F.I.

Direzione Commerciale

Programmazione Orari

Piazza della Croce Rossa, 1

00161 ROMA

 

R.F.I.

Direzione Commerciale

Programmazione Orari Ancona

Via Marconi, 52

60121 ANCONA

 

REGIONE MARCHE

                 Assessorato ai Trasporti

Via Tiziano 44

60125 ANCONA

 

AMMINISTRAZ. PROVINCIALE

di Ascoli Piceno

Assessorato ai Trasporti

Piazza Simonetti

63100 ASCOLI PICENO




4 Dicembre 2009 alle 23:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata