Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:09 di Lun 20 Mag 2024

MARCHE D’ECCELLENZA: per battere la crisi le Marche ripartono dal territorio

di | in: Primo Piano

Per battere la crisi le Marche ripartono dal territorio,

 coniugando turismo e produzioni.

Sabato 12 dicembre, al Teatro delle Muse di Ancona,

nasce il Forum permanente 

MARCHE D’ECCELLENZA.

L’impegno di decisori primari racchiuso nella firma di un protocollo.

Le Marche possono uscire da questo momento, difficile per l’intera economia mondiale? Come? Con un nuovo modello di sviluppo?

Quali stimoli occorre imprimere al “sistema Marche”, per garantire uno sviluppo sostenibile rispettoso dell’identità marchigiana e capace di esaltare risorse e territorio all’interno di una visione condivisa? Riusciremo a prendere coscienza di possedere una straordinaria risorsa, oltretutto inesauribile?

Una possibile risposta a questi pressanti interrogativi potrebbe scaturire dal protocollo d’intesa del Forum Permanente Marche d’eccellenza, che sarà firmato sabato prossimo da Regione Marche, UBI-Banca Popolare di Ancona, Università di Macerata, Unioncamere Marche e TIPICITÀ: Festival dei prodotti tipici delle Marche.

L’importante appuntamento è fissato ad Ancona, al Ridotto del Teatro delle Muse, a partire dalle ore 9:30.

La firma del documento giunge al termine di un percorso biennale, concretizzato in un innovativo programma di incontri promosso da Regione Marche e Banca Popolare di Ancona, con la regia di Tipicità, che ha evidenziato notevole interesse da parte del mondo economico, istituzionale ed accademico nei confronti di un nuovo modo d’intendere una strategia di marketing territoriale modellata proprio sulle “misure” della nostra regione.

Sollecitato da operatori, produttori ed opinion makers, il Forum nasce come vero e proprio “laboratorio di idee”, con l’obiettivo di stimolare nuove formule aggregative finalizzate alla valorizzazione del Prodotto Marche, inteso come offerta articolata e complessiva di tutte le “unicità” produttive e delle esclusive risorse turistiche presenti sul territorio.

Dopo il saluto di Fiorello Gramillano, Sindaco di Ancona, Angelo Serri, Direttore di Tipicità, presenterà gli obiettivi perseguiti dal progetto.

Seguirà la cerimonia della firma del documento, che sarà sottoscritto da: Paolo Petrini, Vicepresidente Regione Marche; Giampaolo Giampaoli, Vicepresidente Unioncamere Marche; Roberto Sani, Rettore dell’Università degli Studi di Macerata; Luciano Goffi, Direttore Generale UBI-Banca Popolare di Ancona e Saturnino Di Ruscio, in rappresentanza del pool di Enti pubblici promotore di Tipicità.

Territorio e Networking: fattori di competitività del “Prodotto Marche” è il filo conduttore di un velocissimo scambio di battute tra i protagonisti del Made in Marche, che vedrà Fabrizio Noli, giornalista della redazione economica del Giornale Radio RAI, nel ruolo di “provocatore”.


La scelta del Teatro delle Muse non è casuale, ma vuol sottolineare l’importanza rivestita dalla risorsa culturale all’interno dell’offerta complessiva espressa nei diversi ambiti dalla nostra regione. Una location prestigiosa, che accoglierà in un suggestivo défilé tutti i principali simboli del Made in Marche, esclusive creazioni del Prodotto Marche: fashion, oreficeria, pelletteria, accessoristica, carta a mano, …

Ma non mancheranno altri contenuti emblematici degli innumerevoli ruoli che la nostra regione può recitare: dallo spettacolo alla cultura, dal paesaggio alla moda, dalla musica alla poesia, in un crescendo di performances chiaramente rappresentative delle “Marche d’Eccellenza”!

Un nome? Il marchigianissimo Jimmy Fontana, che intonerà motivi che parlano di … Marche! L’elenco delle presenze comprende altri famosi personaggi di casa nostra, tra i quali l’illustre poeta recanatese che ha cantato gli sconfinati spazi marchigiani, il geniale musicista pesarese che, tra una composizione e l’altra, si dilettava nell’approntare succulenti manicaretti con i nostri deliziosi prodotti. A proposito! La chiusura della mattinata, all’insegna delle “Marche d’Eccellenza”, sarà affidata alle nostre tipicità, con una “golosa” performance delle migliori specialità della nostra terra!

klikka Marche d’Eccellenza_Invito




11 Dicembre 2009 alle 9:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata