Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:03 di Mer 15 Mag 2024

VirgultiAppunti: una buona notizia per i cittadini cuprensi

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

            Nella mia ultima nota , con la quale annunciavo le mie dimissioni da coordinatore dei socialisti di Cupra Marittima, facevo comunque presente che avrei continuato a parlare dei problemi di Cupra da libero cittadino anche per non disperdere il lungo lavoro svolto e tutto il patrimonio di idee raccolto tra i cittadini.

            Ritengo in questo fase di intervenire in quanto ho appreso di una decisione giusta è importante da parte dell’Amministrazione D’Annibali, quella di riportare il servizio tributi all’interno dell’ente affidandolo a funzionari comunali, proprio come era nel programma dei socialisti cuprensi.

            Una buona notizia sicuramente, perche’ si mette la parola fine ad una odissea che durava da troppo tempo, un appalto che ha creato confusione, malumori e disagi nei confronti dei cittadini cuprensi  e rischiato di far andare il Comune in dissesto finanziario per i mancati versamenti da parte della ditta appaltatrice nelle casse comunali delle somme riscosse.  Una situazione che si è creata anche per alcune scelte quantomeno discutibili fatte in merito dalla passata amministrazione e che i socialisti chiedevano fossero rimosse.

Pertanto saluto oggi con soddisfazione la scelta dell’Amministrazione D’annibali di riportare all’interno degli uffici comunali i principali servizi del settore tributi, come l’ici e la Tassa Rifiuti, sperando che vengano gestiti con oculatezza e soprattutto chiarezza e correttezza verso i cittadini utenti.

           Una buona gestione potra’ consentire al Comune di assumere personale apposito ed ai cittadini di confrontarsi direttamente con rappresentanti e funzionari del proprio Comune, e non con una ditta privata che ha l’interesse di riscuotere il piu’ possibile, in ogni modo e senza scrupoli, per incrementare sempre piu’ i propri guadagni.

            Mi sembrava doveroso intervenire sia come cittadino-utente che come ex rappresentante di una forza politica che, anziché immischiarsi in polemiche e scontri anche personali, aveva raccolto le idee dei cittadini e le aveva proposte e fatte inserire nel programma di una lista civica alle elezioni comunali.

Sembra anche che altri punti segnalati a suo tempo dal Partito Socialista saranno ripresi dalla nuova Amministrazione: lo evidenzierò sicuramente, così come per eventuali  altre scelte  da ritenere sbagliate e dannose. Ci si augura che tutto vada a buon fine ed a vantaggio della cittadinanza.

“Libertà è partecipazione” , anche questo è il senso della vera politica che sarebbe ora di recuperare prima che il degrado a cui assistiamo ogni giorno soprattutto a livello nazionale ci porti definitivamente a fondo.


                                                                         Maurizio Virgulti

                                                     Ex coordinatore dei socialisti di Cupramarittima




18 Dicembre 2009 alle 0:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata