Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:00 di Mer 8 Mag 2024

Giulio Casale arriva al Puccini con “La canzone di Nanda”

di | in: Cultura e Spettacoli


FIRENZE – “La canzone di Nanda” è uno spettacolo di Giulio Casale, tratto dai “Diari 1917-1973” di Fernanda Pivano, per la regia di Gabriele Vacis, con scenografia e immagini di Lucio Diana. Fiorentini e non potranno goderselo venerdì 15 e sabato 16 gennaio prossimi al Teatro Puccini.


A partire dai “Diari” di Fernanda Pivano (Bompiani, 2008) Giulio Casale allestisce un affresco poetico che è insieme testimonianza di un’esperienza umana e letteraria unica al mondo e al tempo stesso simbolo di un tesoro ideale-utopico mai come oggi in grado d’interrogare le coscienze umane, spaesate di fronte alla crisi globale che investe l’occidente. Lontano dal Recital lo spettacolo di Teatro-Canzone, nel rigore del copione e della messa in scena, ripercorrerà le tappe di un’avventura lunga quasi un secolo: Pavese, Hemingway, Edgar Lee Masters – Spoon River, Kerouac, Ginsberg, Dylan e la Beat Generation, su su fino ai giorni nostri, con l’obiettivo dichiarato di impattare, attraverso le parole dei poeti (meglio se definiti “maledetti”), le problematiche più spinose cui oggi pare non si sappia più dare risposta: questioni etniche, razzismo, emigrazione/immigrazione, rapporti nord/sud del mondo, questioni etiche, proibizionismi, “valori”, amore e morte, omosessualità, spiritualità/religione di Stato, violenza e non-violenza, pace e guerra. Il tutto “in presa diretta”, grazie agli scritti e ai precisi ricordi di Nanda, conditi da aneddoti da lei stessa confidati a Giulio Casale (tra i due intercorre un’amicizia più che decennale). La musica eseguita dal vivo svolgerà un ruolo decisivo, anche quale ambientazione-climax dei monologhi. Per le canzoni si è scelto di intercalare brani chiave delle varie epoche (da Dylan a Tom Waits, da De Andrè a Jeff Buckley) a canzoni scritte da Casale stesso per l’occasione.

Giulio Casale è nato a Treviso nel 1971. Cantante e scrittore, è stato per anni voce e chitarra degli Estra, band di rock alternativo di cui si ricorda almeno l’album del 1997 “Alterazioni”. Dopo lo scioglimento degli Estra ha pubblicato due album solisti.




9 Gennaio 2010 alle 19:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata