Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:41 di Dom 12 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Scuola “Zona Nord”: il sindaco ha effettuato un sopralluogo.

Provvedimenti dopo l’episodio della finestra sganciata in un’aula. Imminente una serie di lavori. Giovedì 18 febbraio assemblea pubblica – 16 febbraio 2010
 
 
Il sindaco di San Benedetto Gaspari ha effettuato nella mattinata di martedì 16 febbraio un sopralluogo nella scuola di Zona Nord, in via Ferri, nel quartiere San Filippo Neri, a seguito dell’episodio verificatosi nei giorni scorsi, quando una finestra si è sganciata in un’aula, nonostante gli infissi fossero stati sostituiti non da molto. Giovedì 18 febbraio alle ore 21 l’Amministrazione comunale incontrerà genitori degli alunni e residenti nel quartiere, nel corso di un’assemblea pubblica che si svolgerà nella stanza sopra al teatro della parrocchia San Filippo Neri. Verranno presentati il quadro della situazione e i provvedimenti che l’Amministrazione comunale sta già prendendo.

sopralluogo_16_febbraio_2010_007

sopralluogo_16_febbraio_2010_027Durante il sopralluogo il sindaco era accompagnato dal consigliere comunale Fabio Urbinati, da alcuni dirigenti e tecnici comunali, oltre che dalla responsabile del I° Circolo Didattico Giuseppina Carosi. Il sopralluogo ha riguardato ogni angolo della scuola, ed ha permesso di effettuare una raccolta sopralluogo_16_febbraio_2010_046estremamente dettagliata degli interventi necessari, per lo più di piccola manutenzione, anche in considerazione dei lavori già portati a termine nel corso del tempo, anche di recente.


Nei giorni scorsi sono già stati effettuati i controlli sugli infissi della scuola “Zona Nord”, onde evitare che possano ripetersi altri episodi simili. Altri interventi già mercoledì 17 febbraio, quando si interverrà sui vialetti di accesso ai due plessi scolastici (che ospitano scuola materna, primaria e media) per evitare ristagni d’acqua. Verranno poi sistemati i vetri della palestra, indi l’ulteriore messa in sicurezza degli stessi vetri, con applicazione di pellicola adesiva, in attesa di poter cambiare del tutto quegli infissi.


A seguire, anticipando interventi già programmati per l’estate, si effettueranno i necessari lavori sugli spogliatoi della palestra, che vengono utilizzati sia dagli studenti, che da società sportive, ovviamente al di fuori dell’orario scolastico, come da convenzioni con il Comune. Questi locali verranno sistemati definitivamente dopo Pasqua. Entro Pasqua, invece, si conta di aver completato la ricognizione di tutti gli infissi di tutte le scuole, applicando ove necessario un ulteriore sistema di sicurezza, per l’apertura “vasistas” delle finestre, che è quella che ha creato i maggiori problemi (questa apertura è quella per cui la finestra poggia sul lato corto e si apre in alto, mentre l’altra possibilità è l’apertura facendo leva sul lato lungo). Complessivamente, per questa emergenza, sono stati preventivati 21 mila euro di spesa da parte dei tecnici comunali.


Donate alla biblioteca comunale annate del Messaggero dal 1949 al 1990

Si tratta di giornali perfettamente conservati, provenienti dalla collezione di Novemi Traini, donata dai figli Paolo e Stefano – 16 febbraio 2010
 
 
Messaggero_004La biblioteca comunale “Lesca” di San Benedetto ha ricevuto nei giorni scorsi le annate complete dal 1949 al 1990 del quotidiano Il Messaggero. Si tratta di quotidiani in perfetto stato di conservazione, provenienti dalla collezione del compianto giornalista sambenedettese Novemi Traini, donati al Comune dai figli Paolo e Stefano “affinché costituisca patrimonio pubblico”, come scrivono essi stessi.


Precisamente, dal ’49 al ’55 Novemi Traini raccolse gli articoli apparsi sulla pagina della cronaca di Ascoli che riguardavano San Benedetto. Dal 1956 al 1990 tutte le pagine della cronaca di Ascoli, e, da quando fu aperta la redazione locale, quelle di San Benedetto e Fermo. In alcuni casi c’è anche la pagina del Resto del Carlino.

Messaggero_002

Questa documentazione sarà resa disponibile al pubblico gradualmente, dopo il controllo e la rilegatura. In ogni caso si tratta di un archivio straordinariamente importante, a disposizione di chi avesse curiosità per i fatti del passato, ma anche di studenti e ricercatori di varie discipline. Il servizio “Biblioteche e musei” del Comune sta già provvedendo ai primi rilievi, e programmando la scansione delle rilegature.

Al Centro Primavera festa per i 100 anni della sig.ra Corsi

Gli ospiti della residenza e gli iscritti al “Disco Verde” hanno brindato lunedì 15 febbraio – 16 febbraio 2010
 
centenaria_030 

Festa al “Centro Primavera” di San Benedetto per i 100 anni della signora Palma Corsi, utente del servizio diurno “Disco Verde” cui possono iscriversi gli anziani che non vivono nel centro. Lunedì 15 febbraio la sig.ra Corsi ha spento le candeline sulla torta preparata dalla figlia Nardea Ragni, presente insieme alla nipote Nunzia Voltattorni e agli altri famigliari, circondata dall’affetto dei tanti ospiti del centro, del personale della struttura a partire dalla direttrice , e dell’assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili, che le ha rivolto gli auguri da parte della città e dell’Amministrazione comunale, e donato un mazzo di fiori e una pergamena. In realtà la sig.ra Corsi ha compiuto 100 anni il 10 febbraio, ma ha festeggiato alcuni giorni dopo, comunque in ottimo stato di salute e prontezza di spirito. Da alcuni anni la signora vive a San Benedetto, essendo nata e vissuta a Martinsicuro. È vedova del signor Giovanni Ragni. Anni fa ha pure perso il figlio Alfredo.

 

 

Il Sindaco protesta alla RCS per la gestione della Tirreno-Adriatico,
in particolare per il mancato pernottamento della “carovana” a San Benedetto

prot. n. 9.305 del 16/02/10



San Benedetto del Tronto, martedì 16 febbraio 2010



Egr. sig. Mauro Vegni

Responsabile Ciclismo RCS

via Solferino 28

20121 Milano



Oggetto: proteste per il mancato pernottamento in occasione della Tirreno-Adriatico



Egr. sig. Vegni,

con questa lettera protesto formalmente per l’inspiegabile decisione presa da RCS, di non prevedere a San Benedetto del Tronto i pernottamenti della carovana della Tirreno-Adriatico, gara ciclistica che tradizionalmente si conclude sul nostro splendido lungomare, quest’anno nella data di martedì 16 marzo. Vorrei ricordare che la città di San Benedetto del Tronto sostiene costi per poter ospitare l’ultima tappa e per sistemare strade e approntare tutto il necessario allo svolgimento della gara.

Questo sostegno alla manifestazione non è mai venuto meno nel corso dei decenni, anche quando la Tirreno-Adriatico era caduta in “disgrazia televisiva”, e veniva mandata in onda in differita. Né si tratta dell’unica manifestazione targata RCS cui San Benedetto partecipa con generosi contributi. Vorrei ricordare infatti la Beach Arena e le altre manifestazioni svolte tra il lungomare e il centro cittadino nel corso dell’estate. Tutte iniziative per le quali c’è un reciproco vantaggio, tranne che quello derivante alla città di San Benedetto vorremmo fosse condiviso dalla nostra comunità. È il comportamento più naturale e ovvio per una Pubblica Amministrazione, che gestisce i soldi dei cittadini.

Stiamo quindi valutando se continuare a sostenere la Tirreno-Adriatico. Non siamo interessati a tenere una manifestazione che prenda senza restituire nulla al territorio. La decisione di pernottare altrove va esattamente nella direzione a noi più sgradita: prendere, e distribuire altrove i benefici. La nostra speranza è che questo comportamento non abbia più a ripetersi in futuro. Diversamente trarremo le conseguenze del vostro comportamento.

Tanto era dovuto.

Distinti saluti.



Giovanni Gaspari




17 Febbraio 2010 alle 5:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata