Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:39 di Mar 30 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

01 FEBBRAIO 2010 13:02
I COSTI DEI MARCHIGIANI PER I SERVIZI .

Docenti, ricercatori ed esperti si sono ritrovati presso l’aula del Consiglio della Facolta` di Economia ‘Giorgio Fua`’ di Ancona per illustrare lo studio, effettuato in collaborazione con la Regione Marche, riguardante le ‘Tariffe e prezzi nelle Marche’. Il programma e` iniziato nel 2005 con un finanziamento di 50mila euro del ministero dello Sviluppo economico e successivamente e` proseguito con altri 50mila euro, stanziati dalla Regione Marche, per la creazione dell’Osservatorio prezzi e tariffe e per la stipula di una convenzione di ricerca con l’Universita` Politecnica delle Marche. I dati dell’indagine sono utili per la Regione Marche nell’affrontare le future politiche rivolte ai cittadini, intervenendo cosi` su prezzi e tariffe e tutelando gli utenti dei servizi. Attraverso un questionario diffuso a tutti i Comuni marchigiani si sono rilevati i servizi all’infanzia, quali asili nido, mense scolastiche, trasporti scolastici e servizi rivolti agli anziani: assistenza domiciliare e case di riposo. Inoltre, si e` rilevato il servizio idrico con l’offerta dell’acqua potabile. Alla ricerca complessivamente hanno risposto 113 Comuni, con un peso demografico di circa il 65%. In una precedente rilevazione si erano poste anche domande su tributi Ici e Irpef, ma la difficolta` dei Comuni nel rispondere a domande specifiche ha spinto i ricercatori ad utilizzare dati disponibili presso le fonti ufficiali. Per quanto riguarda il questionario sugli asili nido dei 105 Comuni che hanno risposto, 42 hanno dichiarato di avere asili nido comunali, mentre i restanti 63 non hanno tale servizio. Per il servizio mense scolastiche dei 102 Comuni che hanno riposto, 99 hanno dichiarato di avere il servizio mensa e solo 3 non hanno il servizio. Tutti i 101 Comuni che hanno compilato il questionario sui trasporti scolastici, hanno dichiarato di fornire questo servizio. Su 104 Comuni che hanno risposto, 86 dispongono del servizio di assistenza domiciliare e su 95 solo 29 hanno dichiarato di avere le case di riposo. In particolare dai dati emerge che i Comuni piu` grandi applicano, per questi servizi, tariffe piu` basse alle famiglie che hanno un reddito basso rispetto ai Comuni piu` piccoli. Per quanto riguarda il servizio idrico la frammentazione degli affidamenti del servizio genera tariffe molto diversificate all’interno della regione. Complessivamente, in media, la famiglia nel 2008 rispetto al 2007 ha speso 279 euro in piu` per il servizio idrico con un aumento del 4,1%. La provincia di Pesaro Urbino ha la spesa media piu` alta, mentre quelle di Macerata e Ascoli la spesa media piu` bassa.(a.f.)


01 FEBBRAIO 2010 10:35
ANCHE IL CRITICO VINCENZO MOLLICA PROMUOVE A PIENI VOTI LO SPOT DELLE MARCHE.

Non si ferma il tam tam mediatico sullo spot della Regione, ‘Marche, le scoprirai all’infinito’, protagonista il premio Oscar Dustin Hoffman per la regia di Giampiero Solari. Anche oggi, dopo settimane di risonanza internazionale dell’operazione avviata dalla Regione, i media hanno parlato delle Marche. Lo spot e` stato protagonista nell’edizione delle 13,30 del Tg1: la rubrica di spettacolo ‘Do re ciak gulp’ a cura di Vincenzo Mollica ha dedicato ampio spazio alla promozione delle bellezze della regione. ‘Nessuno spot ha mai avuto uno slogan cosi` potente come `Il naufragar m’e` dolce in questo mare”, il commento lusinghiero di Mollica che ha aperto il servizio sottolineando l’originalita` dell’operazione in cui ‘uno degli attori per eccellenza si sforza di recitare l’Infinito di Leopardi, mentre scorrono le meraviglie del territorio marchigiano’. Il servizio di Mollica sara` trasmesso anche su Rai International, mentre ha parlato dell’operazione Hoffman, sempre oggi, anche la trasmissione ‘Quello che le’Regioni’, rubrica di Tg2 Parlamento. Mentre prosegue la programmazione dello spot in Tv nelle fasce di massimo ascolto (il primo lancio e` del 24 gennaio), i media continuano dunque ad occuparsi dell’operazione della Regione. Tra le numerose attestazioni di stima, basti ricordare quella dell’Universita` di Harvard che, con il docente di Cultura italiana Francesco Erspamer, ha annunciato che lo spot della Regione Marche con Dustin Hoffman che recita L““Infinito di Leopardi in italiano potrebbe diventare oggetto di studio all“ateneo statunitense. O il presidente dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini che ha pubblicamente promosso l’idea di affidare la promozione delle Marche a una poesia come L’infinito di Leopardi.




1 Febbraio 2010 alle 19:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata