Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:08 di Mer 15 Mag 2024

LE MARCHE NON SI FERMANO ALLA BIT, 25 TOUR OPERATOR STRANIERI IN VIAGGIO PER SCOPRIRLE

di | in: Primo Piano

L’azione promozionale della Regione prosegue subito dopo la chiusura della manifestazione fieristica milanese. 
 
Consenso senza precedenti dagli operatori, grande successo di pubblico. Lo stand funziona a meraviglia, con Dustin Hoffman principale interprete. 
 
Venticinque tour operator e agenti di viaggio stranieri hanno scelto di visitare le Marche in un educational tour organizzato dalla Regione, dopo il successo della formula studiata e collaudata lo scorso anno. Sono partiti direttamente alla volta della nostra regione dai padiglioni della Fiera di Milano –Rho dopo la partecipazione alla 30° edizione della BIT, accompagnati da personale specializzato del servizio Turismo della Regione Marche, fino al 24 febbraio. Provengono da Stati Uniti, Canada, Russia, Polonia, Romania, Bulgaria, Lettonia, Slovenia, Svezia, Olanda, Finlandia, Germania, Austria  per conoscere direttamente le mille opportunità che offre il territorio delle Marche e trasmettere le emozioni vissute ai potenziali clienti che acquisteranno vacanze dai cataloghi turistici. Non solo visite nelle tre intensissime giornate del programma di viaggio, ma anche scambio commerciale: lunedì 22 febbraio, ad Ancona, i tour operator stranieri incontreranno al Ristorante Passetto gli operatori incoming Marche  per l’incontro tra domanda e offerta. C’è già molta richiesta e interesse da parte dei nostri operatori ( più di 60 le adesioni) che hanno ben compreso l’obiettivo della Regione Marche negli ultimi tempi: portare operatori sul territorio per far conoscere direttamente le nostre grandi potenzialità, rappresentate dalle infinite risorse turistiche che emergono in ogni piccola o grande località.

Le Marche sono, infatti, tra le poche regioni italiane in grado di proporre un’offerta così fortemente variegata. L’educational tour è poi lo strumento privilegiato per proporre la nostra regione come destinazione ai clienti di agenzie che organizzano tour verso l’Europa e l’Italia. Una strategia, quindi, di grande attualità che sta portando la regione dell’Infinito verso la ribalta mondiale. Determinante per conseguire e mantenere questo obiettivo è senza dubbio anche la partecipazione a manifestazioni fieristiche importanti come  come la BIT, dove le Marche stanno portando un’immagine nuova, di forte identificazione e allo stesso tempo armoniosa, simboleggiata dallo stand funzionale, aperto all’accoglienza e giudicato da moltissime persone e operatori tra i più accattivanti e attraenti della BIT. Merito anche dell’animazione, della conferenza di presentazione e delle degustazioni tipiche che hanno caratterizzato in particolare le ultime due giornate aperte al pubblico, quando lo stand è stato letteralmente preso d’assalto anche per il concorso “Anche tu come Dustin” . Centinaia i concorrenti che hanno recitato i versi dell’Infinito per aggiudicarsi uno dei 250 soggiorni week end messi in palio dalla Regione con la collaborazione degli operatori turistici marchigiani. Il punto informativo dello stand regionale, con 5-6 persone dedicate,  ha lavorato senza pause, esaurendo la distribuzione della ingente mole di materiale promozionale e opuscoli che era stata portata in Fiera, nonostante i quantitativi fossero ampiamente superiori a quelli dello scorso anno. “Le Marche, dunque, – hanno riferito i responsabili del Servizio Turismo della Regione – sono oggetto di forte attenzione anche dei media nazionali e internazionali, molte tv nazionali (Tg nazionali, trasmissioni come Uno Mattina, TV Talk o di Rai International) hanno trasmesso immagini dello stand e delle Marche, che stanno entrando finalmente anche nei cataloghi dei più importanti tour operator internazionali. In un mercato turistico sempre più globalizzato e competitivo, la scelta allora di accompagnare tour operator nell’ “esperienza Marche”, diventa  obbligata. Ma con un testimonial d’eccezione come Dustin Hoffman, capace di esercitare un potere d’attrazione fortissimo – come ne è stato ampiamente riscontrato nella tre giorni della BIT-  l’azione promozionale diventa certamente più efficace e avviata al successo.”
Più di trenta operatori marchigiani che hanno partecipato al Buy Italy – il settore di commercializzazione della BIT – sono stati molto soddisfatti, soprattutto nell’ incontrare nuovi operatori di mercati in espansione. Molto interesse per le Marche dell’Infinito soprattutto dal Nord Europa, con operatori che richiedevano specificatamente e unicamente il prodotto Marche, segnale evidente dell’efficacia della nuova promozione. (ad’e)




21 Febbraio 2010 alle 17:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata