Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:05 di Ven 17 Mag 2024

SETTIMANA EUROPEA DELL’E-HEALTH

di | in: Cronaca e Attualità

LE INIZIATIVE DELL’UNIVERSITA’ DI CAMERINO

 

 

Camerino, 15 marzo 2010 – Unicam organizza, per il prossimo 17 marzo, nell’aula Magna del Polo di Alta Formazione a Camerino (Via Lili), un seminario dal titolo: “Il contributo della ICT per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria contenendone i costi”, promosso nell’ambito della Settimana Europea dell’e-Health in programma dal 15 al 20 marzo 2010. L’iniziativa si propone di sensibilizzare i giovani, futuri professionisti di domani, sugli aspetti normativi e tecnici e sulla pratica della telemedicina e della telefarmacia.

 

La rivoluzione digitale nell’informazione e nelle tecnologie della comunicazione (Information and Communication Technology, ICT) – afferma il Prof. Francesco Amenta, docente Unicam della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute – ha creato, negli ultimi 20 anni, una piattaforma di libero flusso di informazioni, idee e conoscenze attraverso il globo. Questa rivoluzione ha profondamente modificato il modo di funzionare del pianeta, accorciando le distanze, riducendo i tempi e globalizzando l’economia. e-Health (la sanità elettronica ovvero le applicazioni della ICT in sanità) e telemedicina stanno occupando un ruolo di sempre maggiore importanza per i sistemi sanitari, tanto da essere considerate, nel prossimo futuro, tra gli obiettivi strategici di piani per l’innovazione, la crescita e l’occupazione”.


L’incontro, che si inserisce nel contesto delle iniziative di formazione dell’Università di Camerino nel campo della sanità elettronica, si articolerà in quattro relazioni, tenute da studiosi Unicam e da esperti esterni che tratteranno nell’ordine: “La sanità elettronica: prospettive, regole, attuazioni”, F. Amenta; “Le tecnologie della ICT al servizio della sanità”, R. De Marinis; “Il nuovo approccio all’assistenza del paziente: dal trasferimento di persone a quello dei dati nella pratica sanitaria”, M. Mazzanti; “Telefarmacia, farmacia virtuale e commercio di farmaci attraverso la rete”, S.K. Tayebati.  




17 Marzo 2010 alle 0:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata