Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:26 di Mer 15 Mag 2024

In un libro la storia bella e coraggiosa di Stefano Borgonovo

di | in: Cultura e Spettacoli

“Stefano Borgonovo, attaccante nato” è il titolo del libro edito da Rizzoli che il giornalista Alessandro Alciato, giornalista di SKY, ha scritto insieme al campionissimo, indimenticato attaccante della Samb della serie B di inizio anni ’80, che sarà presentato giovedì 6 maggio 2010 alle 21,30 nella sala convegn dell’Hotel Progresso sul lungomare sambenedettese. L’iniziativa rientra ne “Gli incontri con l’autore” promossi dalla libreria “La Bibliofila” e dal Comune di San Benedetto. La serata sarà presentata da Maurizio Compagnoni, giornalista sambenedettese e collega di Alciato a SKY.

 

“Attaccante nato” racconta la convivenza, le sofferenze e la lotta di Stefano contro la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), malattia con la quale convive da diversi anni. L’ex calciatore di Milan e Fiorentina racconta nel suo libro di essere felice. Nonostante la malattia abbia distrutto il suo corpo e nonostante per comunicare debba usare apparecchiature sofisticatissime che interpretano il movimento dei suoi occhi, sa che può contare sull’appoggio e sull’affetto di tutto il mondo del calcio.


“La scelta di Borgonovo di confessare la malattia è importante. Ci sono quelli che si nascondono, ma appena Stefano ha parlato tutto il mondo si è stretto intorno a lui. Ha una grande forza che gli permetterà di sconfiggere la ‘stronza’”. Queste le parole del CT della Nazionale, Marcello Lippi, a proposito del libro e del coraggio che Borgonovo sta dimostrando nell’affrontare il terribile calvario.




4 Maggio 2010 alle 22:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata