Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:20 di Mer 15 Mag 2024

Roscio di Sera

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Roscio di sera, un momento della conferenza

 

Tre serate per degustare le triglie e incassi a sostegno della lotta contro la SLA

 

San Benedetto del Tronto, 02-10-2014 – Nei giorni 3, 4 e 5 ottobre 2014, a partire dalle 18, San Benedetto del Tronto ospiterà la manifestazione “Roscio di Sera”, tre serate per degustare le triglie secondo le ricette tipiche della tradizione nostrana.

 

L’iniziativa sarà accolta da “Nudo & Crudo”, l’ex pescheria situata sulla banchina di riva nord Malfizia del porto. La quota di partecipazione sarà di 5 euro, e il 50% dell’incasso sarà devoluto alla Fondazione “Stefano Borgonovo ONLUS” per la lotta alla SLA e all’ASMO, l’associazione di volontari che assistono i malati oncologici.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Municipio dallo chef Federico Palestini di “Nudo & Crudo” e dal sindaco Giovanni Gaspari. “La valorizzazione della triglia non è mai decollata nonostante negli anni ci siano stati diversi progetti al riguardo – spiega Gaspari – ora fortunatamente si è presentata questa occasione e non possiamo che coglierla al volo. Tutte le idee intelligenti che mirano a valorizzare i prodotti gastronomici tipici locali vanno sostenuti, a maggior ragione se comprendono uno scopo di beneficenza”.

 

Federico Palestini ha invece rimarcato l’importanza della preparazione del prodotto ittico nel processo di valorizzazione, specialmente di quelle specie che non hanno una popolarità adeguata come appunto la triglia, pesce “generoso” per qualità e sapore se cucinato con sapienza e rispetto.

dove
“Nudo & Crudo” – Banchina di riva Malfizia – Porto
quando
3/4/5 ottobre 2014
Roscio di sera

Roscio di sera




2 Ottobre 2014 alle 9:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata