Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:06 di Sab 18 Mag 2024

100 % bollicine

di | in: Cronaca e Attualità

Un viaggio a tutto pasto con lo Champagne chiude il corso sul vino promosso al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Ancona. Guidato dalla  produttrice Angela Velenosi. L’Ammiraglio Pasetti si trasferisce a Roma, assumerà l’incarico di Capo Reparto Pesca al Comando Generale.

 

Ancona. Con una lezione/cena sullo Champagne si è concluso il corso di avvicinamento al mondo del vino che il Circolo Ufficiali della Marina Militare ha organizzato a favore dei soci e di un numero limitato di ospiti. La conoscenza dell’arte del bere “giusto” è stato il filo conduttore  delle sette serate che hanno avuto cadenza mensile.

Sono stati presentati i vini di note aziende delle Marche (Velenosi, Ciù Ciù, Strologo, Rio Maggio, Pantaleone) e di un consorzio di aziende siciliane (Associazione Paladini dei vini di Sicilia) espressione dei diversi territori vitivinicoli.  La produttrice Angela Velenosi, titolare dell’omonima azienda ascolana che ha aperto la serie di incontri aveva promesso una sorpresa. E così è stato. Gran finale con degustazione di diverse selezioni di Champagne Lombard & C, guidata dalla spumeggiante produttrice nonché importatrice  per l’Italia della nota maison francese. Bellissima serata sulla panoramica terrazza del Circolo, inondata dai profumi dei gelsomini e dei gran cru in un tripudio di bollicine.

Da far girare la testa. Abbinamento di diverse qualità di Champagne ad eleganti piatti di pesce e sfiziose entré. A partire dal Brut reference, versione Mathusalem ( 6 litri) proposto per l’aperitivo. A seguire il Premier Cru Rose abbinato agli antipasti, Premiere Cru 1999  al risotto con scampi,  ed il Gran Cru all’aragosta bollita. Per rimanere in Francia il dessert è stato accompagnato dal Sauternes. A tutti i partecipanti del corso, oltre cento gli iscritti, è stato consegnato un attestato. Una nota di malinconia quando l’ammiraglio Antonio Pasetti ha annunciato trasferimento a Roma. Prenderà il suo posto l’Ammiraglio Pettorino.  Pasetti  ricoprirà l’incarico di Capo Reparto Pesca al Comando Generale. Tra  gli ospiti il Presidente AIS Marche Otello Renzi che ha guidato l’analisi sensoriale degli inebrianti champagne, l’ex Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Bucciarelli. Non poteva mancare ad un occasione così importante l’Ammiraglio Mario Fumagalli, Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Adriatico. Il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto, Daniele Di Guardo, coordinatore degli incontri, a sua volta esperto sommelier, ha intrattenuto i commensali raccontando le curiosità sullo champagne e le donne. La sommelier Marica Cicarilli, dello staff Velenosi, ha insegnato a leggere e riconoscere le diverse etichette di champagne.




10 Giugno 2010 alle 22:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata