Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:21 di Ven 17 Mag 2024

Veregra Street Festival

di | in: Cultura e Spettacoli

Veregra Street Festival (Montegranaro)

“1° Meeting Internazionale Open Street – Street Art European Forum – 20 giugno Pennabilli (RN), 21 giugno Montegranaro (FM)


2010-06-20 – Si terrà domani, in occasione dell’avvio della 12° edizione del Veregra Street Festival di Montegranaro, il primo Meeting Internazionale Open Street 2010. L’appuntamento, che segue il convegno in programma oggi a Pennabilli (RN) in occasione della chiusura del festival “Artisti in Piazza”, sancirà l’avvio del progetto di cooperazione internazionale Open Street – Streets Art European Forum, coordinato dall’Amministrazione comunale di Montegranaro e sostenuto dalla Commissione Europea per il biennio 2010 – 2012 nell’ambito del Programma Cultura. “Artisti in piazza” e “Veregra Street” rappresentano da anni due delle più interessanti manifestazioni dedicate allo spettacolo di piazza in Italia. La cooperazione fra queste due esperienze, l’impegno della Federazione Nazionale dell’Arte di Strada, il coinvolgimento di realtà europee come il Festival “Namur en Mai” di Namur (BE) e il Festival “La Strada” di Brema (D), hanno posto le basi per il progetto Open Street, al quale hanno aderito enti del settore e istituzioni di diversi paesi europei. Il doppio appuntamento servirà a mettere in evidenza le potenzialità di un settore strategico per la costruzione dell’identità culturale.

Un settore insieme nuovo ed antichissimo che è profondamente radicato in tutto il continente e che ha bisogno oggi di un maggiore riconoscimento da parte delle istituzioni. “Aprire le porte della città alle arti di strada- sostengono i promotori del meeting- significa promuovere il valore sociale degli spazi urbani, sviluppare la coesione all’interno delle comunità, sviluppare il turismo culturale, creare nuovi percorsi per lo scambio e l’integrazione tra le culture europee”. L’appuntamento è per domani (21 giugno) alle ore 11, presso il centro congressi dello Yoda Hotel Horizon, dove gli operatori dell’arte di strada si confronteranno con i rappresentanti delle istituzioni italiane e straniere sul tema “Una politica culturale europea per lo spettacolo urbano”. Numerosi e prestigiosi i presenti al meeting: fra coloro che hanno aderito il vice presidente della Regione Marche Paolo Petrini, la presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale Rosalba Ortenzi e l’assessore alla Cultura della Provincia di Fermo, Giuseppe Buondonno, il presidente della FNAS Luigi Russo, il coordinatore del progetto Open Street Alessio Michelotti, i direttori artistici dei festival europei partner del progetto, i rappresentanti degli enti pubblici e delle associazioni culturali legate ad Open Street.


klikka il Programma allegato
Programma Meeting




19 Giugno 2010 alle 16:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata