Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:02 di Ven 17 Mag 2024

A sorpresa Patti Smith

di | in: Cultura e Spettacoli

Seeds in the Wind, il concerto live della sacerdotessa rock Patti Smith con La Casa Del Vento.

E’ l’annunciato spettacolo a sorpresa di MITO SettembreMusica in occasione della mostra It’s Not Only Rock ‘n’ Roll, Baby!

Domenica 12 settembre 2010 ore 22 – Triennale Bovisa, Milano

Seeds in the Wind
Patti Smith
live con Lenny Kaye e La Casa Del Vento

Posti in piedi €15 (il biglietto comprende la visita alla mostra)
 
In collaborazione con
La Triennale di Milano
2roads

Domenica 12 settembre alle 22, in Triennale Bovisa, MITO SettembreMusica presenta il concerto di Patti Smith, la sacerdotessa rock che si esibisce insieme al suo storico chitarrista Lenny Kaye. Ad accompagnare l’artista sul palco di MITO ci sarà la band aretina La Casa del Vento, formazione con la quale Patti Smith ha instaurato una collaborazione inedita e toccante dopo il primo incontro avvenuto nel 2009 a Firenze. L’impegno per la difesa dei diritti umani, contro la guerra e la povertà rappresenta il terreno fertile di questa inedita collaborazione musicale. Le affinità artistica e di ideali prendono forma nel progetto acustico Seeds in the Wind, in cui brani storici della rocker assumono nuove sfumature grazie allo “gypsy-style” del gruppo toscano, e vengono proposti accanto a pezzi inediti scritti insieme.
In occasione del concerto, con lo stesso biglietto, sarà possibile visitare la mostra It’s Not Only Rock ‘n’ Roll, Baby! allestita dalla Triennale di Milano che espone le opere d’arte realizzate da alcuni dei musicisti più importanti della scena rock degli ultimi decenni, tra le quali emergono alcuni scatti realizzati dalla storica cantante americana.
I biglietti del concerto sono in vendita alla biglietteria MITO all’Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12, sul sito www.mitosettembremusica.it <http://www.mitosettembremusica.it> o sul circuito www.vivaticket.it.
 

Per informazioni:

Biglietteria MITO
Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono  02.88464725 / 02.88464748
c.mitoinformazioni@comune .milano.it 
www.mitosettembremusica.it <http://www.mitosettembremusica.it>

Biografie

Patti Smith

Patti Smith, la prima di quattro figli, nasce a Chicago nel 1946. Si appassiona sin da adolescente all’arte e alla causa dei diritti umani. Si trasferisce a New York City nel 1967 e comincia a lavorare con Robert Mapplethorpe, studente d’arte, con cui condivide lo studio della pittura e del disegno. Scrive poesie e nel febbraio del 1971 Patti Smith tiene il primo public reading, accompagnata da Lenny Kaye alla chitarra; nel 1974 Richard Sohl, al piano, si aggiunge ai due. Come trio si esibiscono regolarmente nell’area newyorkese, persino nello storico locale Max’s Kansas City, con spettacoli imperniati sulle loro condivise radici musicali, oltre che sull’abilità poetica dell’improvvisazione. Si aggiungerà poi il batterista Jay Dee Daugherty. Patti Smith descrive il loro genere come basato su “tre accordi uniti dal potere della parola.” Firma un contratto con l’etichetta di Clive, la Arista Records, e registra quattro album: Horses (prodotto da John Cale), Radio Ethiopia  (prodotto da Jack Douglas), Easter (prodotto da Jimmy Iovine), che include l’intramontabile “Because the Night”, entrata nella Top 20, scritta insieme a Bruce Springsteen, e Wave (prodotto da Todd Rundgren).
Nell’ottobre del 1979 si ritira dalla scena pubblica e si trasferisce a Detroit. Nel 1980 sposa Fred “Sonic” Smith dal quale avrà due figli. Nel 1988 registrano Dream of Life, che include il classico People Have the Power. Il tour per la promozione dell’album la vedrà come opening act di Bob Dylan. Con Gung Ho (2000), il suo ottavo album per la Arista Records, Patti Smith continua la fusione della componente tradizionale con il gusto del nuovo, trovando ispirazione nei leader spirituali e politici, oltre che negli eventi della storia, senza rinunciare a raffigurare l’impegno e i sacrifici dell’uomo comune.  Patti è l’autrice di Witt, Babel, Wool Gathering, The Coral Sea, Complete, un catalogo di composizioni poetiche, fotografie, illustrazioni, materiale grafico originale e meditazioni. I disegni di Patti Smith saranno esposti al Museum Eki di Kyoto, al Pompidou Center di Paris, al Museum of Modern Art e al Metropolitan Museum di New York, al Guggenheim Museum, alla Tate Gallery di Londra. A settembre 2002 risale l’inaugurazione al Warhol Museum di Pittsburgh di “Strange Messenger”, un’esposizione di disegni, pannelli che ricreano immagini raffiguranti ciò che resta del World Trade Center 9.11.01. Patti è costantemente impegnata in attività di carattere sociale e condivide attivamente l’impegno di molte organizzazioni per la difesa dei diritti umani. Il 12 marzo 2007 Patti Smith è stata annoverata tra le celebrità della Rock and Roll Hall of Fame. Nel gennaio 2008 viene registrato il film documentario di Steven Sebring “Patti Smith: Dream of Life”, una retrospettiva sulla storia di Patti Smith, capace di svelare la parte più intima della vita di Patti Smith: la sua realizzazione attraverso la musica, le sue sconfitte, i suoi ideali e la lotta per la pace. Il lungometraggio raccoglie brani, parole, interviste, video di concerti assieme a immagini tratte dalla collezione privata dell’artista americana che la ritraggono in raduni politici, insieme alla classe operaia cui appartenevano i suoi genitori, o con figli e amici.

La Casa del Vento

La band di Arezzo nel Novembre 2009 ha dato alle stampe il suo decimo progetto, intitolato “Articolo Uno”(Nescal/Emi).
Se nei vari percorsi artistici che si sono snodati in questi 12 anni di carriera, la band toscana si è avvalsa di tanto in tanto di ospiti prestigiosi con i quali condividere ideologie, intenti e passioni, nell’ultimo capitolo uno sfolgorio di personaggi sono sfociati in una serie di collaborazioni spontanee, che rende bene l’idea su quale e di quanta stima goda la Casa Del Vento.
Importante la presenza di svariati musicisti come David Rhodes, il mitico chitarrista da 25 anni a fianco di Peter Gabriel; è presente il l’attore (e musicista) Ascanio Celestini con il suo acume ed i suoi significati e partecipano al progetto anche l’amico di sempre Francesco “Fry” Moneti dei Modena City Ramblers e Andrea “Pupillo” De Rocco dei Negramaro. Sono inoltre utilizzati i dialoghi tratti dal film “Tutta la vita davanti”, gentilmente concessi dal regista Paolo Virzì.
Non mancano le voci degli uomini e delle donne veri, reali, che lavorano e che hanno lavorato: sono gli operai di oggi e di ieri, i protagonisti del nostro recente passato, come Ciro Argentino – Thyssenkrupp di Torino, Adriana Sensi – Lebole di Arezzo, Mario Giusti – Fabbricone di Arezzo, Mohamed Chafferdine Mahoud – migrante dalla Tunisia.
“Articolo uno” è un cd dedicato al mondo del lavoro e dei lavoratori, passati, presenti e futuri.
L’argomento lavoro, con tutto ciò che lo circonda, da sempre caro alla Casa Del Vento, è stato portato di palco in palco, attraverso un lungo tour, che ha incrociato spesso il suo cammino con varie iniziative promosse da Emergency e CGIL, alle quali la band ha sempre aderito con entusiasmo, perorando la difesa dell’Articolo Uno della nostra Carta Costituzionale ed i suoi protagonisti!
Un’onestà d’intenti che è valsa al gruppo una soddisfazione difficilmente eguagliabile: la Sacerdotessa del rock, Patti Smith, conosciuta nella serata dedicata ai 15 di Emergency Italia, ha raggiunto la Casa Del Vento in terra Toscana e con loro ha registrato un paio di brani che verranno inseriti nel suo prossimo album! 

La Casa del Vento

Luca Lanzi, voce, chitarra acustica, banjo
Sauro Lanzi, fisarmonica, tromba, trombone, thin whistle
Fabrizio Morganti, batteria, percussioni
Massimiliano Gregorio, basso
Andreas Petermann, violino
Riccardo Dellocchio, chitarra elettrica




27 Luglio 2010 alle 0:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata