Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:08 di Ven 17 Mag 2024

Festival Ambarabà, “Gran circo dei burrattini” a Jesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Venerdì 2 luglio ore 21,30 a San Paolo di Jesi presso la Piazza del Comune, in scena il “GRAN CIRCO DEI BURATTINI” della compagnia Teatro Pirata per il Festival AMBARABA’. Ingresso gratuito 
 
Jesi, 1 luglio 2010 – C’era una volta un tendone a strisce bianche e blu con dentro una baracca di burattini e dentro ancora una pista di sabbia con un’orchestrina di simpatici musicisti di pezza che scandiscono il ritmo delle esibizioni esilaranti di folli circensi. E quando il tendone si apre trapezisti, clown, animali feroci e domatori di pulci si cimentano con comicità e goffaggine in salti, ruggiti, gag poetiche, tentativi di artistiche evoluzioni che si sciolgono in fiaschi o successi.
C’era una volta…. e ci sarà ancora, grazie allo spettacolo “GRAN CIRCO DEI BURATTINI” che si terrà venerdì 2 luglio alle ore 21,30 presso la Piazza del Comune a San Paolo di Jesi quale appuntamento inaugurale del 12esimo Festival di Burattini Marionette e Teatro di Figura “Ambarabà”. Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito.
Spettacolo storico della compagnia jesina Teatro Pirata, il “Gran Circo dei burattini” ha avuto ad oggi oltre 600 repliche in Italia e all’estero. Lo show segue una scaletta di numeri e gags, come in un vero e proprio circo, ma gli artisti di punta della Troupe sono pupazzi e burattini: Monsieur Loyale, Rhum e Jean i clowns, Sergej Dimitri Pugaciof il trapezista, la Donna Ercole, Vittorio il domatore di pulci, si susseguono nella pista proponendo i loro numeri, le loro abilità, la loro comicità.


Uno spettacolo diverso dalla solita parata circense, ricco di colpi di scena, dove la grande protagonista è la comicità che, con la sua eccezionale energia, cattura grandi e piccini per trasportarli in un mondo surreale che non lascia spazio alla noia e alla monotonia, un mondo fatto di piccole creature di pezza dotate di ingegno, abilità e soprattutto ironia.
Il festival “Ambarabà” è firmato nella direzione artistica ed organizzativa dalla compagnia Teatro Pirata e che si svolgerà fino al 13 agosto in 16 Comuni della provincia di Ancona: Jesi, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Montemarciano, S. Marcello, Monte S. Vito, Staffolo, Polverigi, Offagna, Agugliano, S. Maria Nuova, S. Paolo di Jesi. Lo sostengono i 16 Comuni, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Marche – Servizio beni e attività culturali, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, con la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini, della Fondazione Montessori e dell’AVIS Comunale.
 
INFO: Teatro Pirata, Via F. Conti 3, 60035 Jesi – An    Tel. 0731/56590
box@teatropirata.com




1 Luglio 2010 alle 15:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata