Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:01 di Mer 15 Mag 2024

Giornate di Orientamento organizzate dall’Università Politecnica delle Marche

di | in: Cronaca e Attualità

AL VIA LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO SULL’OFFERTA UNIVERSITARIA


SAN BENEDETTO – Al via un percorso di orientamento nel panorama accademico finalizzato ad aiutare i giovani ad agevolare le scelte universitarie tenendo conto anche dell’offerta del Piceno. È infatti questo l’obiettivo delle quattro giornate di orientamento organizzate dall’Università Politecnica delle Marche, d’intesa con il CUP Consorzio Universitario Piceno, nelle proprie sedi e che saranno caratterizzate da un’informazione sull’intera offerta formativa dell’Ateneo, con particolare riguardo ai corsi presenti sul territorio di riferimento nonché sulle modalità di partecipazione alle “prove di conoscenza obbligatorie” previste per tutti i corsi di Laurea (D.M. 270/04).

Nello specifico, nelle giornate di orientamento sarà presentato il sistema universitario vigente in Italia e saranno illustrate le modalità di partecipazione alle “prove di conoscenza obbligatorie” previste per tutti i corsi di Laurea (D.M. 270/04), i servizi offerti dal diritto allo studio, l’utilità dell’informazione online e i percorsi di studio all’estero. Saranno inoltre presentati i corsi di laurea attivati dall’Università Politecnica delle Marche suddivisi per facoltà. Le giornate di orientamento si svolgeranno, ciascuna a partire dalle ore 9, il 13 luglio 2010 alla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” di Ancona, il 15 luglio alla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” di S. Benedetto del Tronto, il 19 luglio alla Facoltà di Ingegneria a Fermo e il 21 luglio alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona. In particolare, la giornata del 21 luglio 2010 sarà riservata alla presentazione dei corsi di laurea a numero chiuso per i quali è obbligatorio partecipare al test di ingresso per le selezioni: Medicina, Odontoiatria, Professioni Sanitarie e Ingegneria Edile-Architettura.

L’iniziativa è rivolta ai diplomati degli Istituti Superiori ed intende essere uno strumento di informazione orientativa, partecipato e interattivo, relativamente alla motivazione della scelta, alla strutturazione del sistema universitario, all’offerta formativa, alle attitudini personali.

Il corso di laurea in Economia e Commercio, ad esempio, istituito nella Riviera delle Palme dall’Università Politecnica Politecnica delle Marche in convenzione con il Consorzio Universitario Piceno, ha contribuito ad accrescere l’appeal tra gli univeristari. Secondo la fonte Atenei i cui dati sono aggiornati a febbraio 2010 ammontano a circa cinquecento gli iscritti alle facoltà di Economia, mercati e gestione d’impresa (classe 17) ed Economia e commercio (classe L18 ed L33) dell’Università Politecnica delle Marche a San Benedetto del Tronto.




12 Luglio 2010 alle 15:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata