Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:32 di Lun 13 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

L’area di sosta per i camper affidata ai camperisti

Dalla metà di luglio la gestione dell’area di servizio attrezzata per la sosta di camper e caravan di Viale dello Sport è stata affidata alle associazioni “Camper Club Truentum” e “Campeggio Club Riviera Picena”. La gestione è stata affidata dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto che, a sua volta, ne ha acquisito la disponibilità dalla Provincia di Ascoli Piceno che è proprietaria dell’area.


L’accordo, siglato dopo una lunga trattativa tra le parti, ha permesso di regolamentare l’attività di un servizio molto richiesto da uno specifico quanto importante segmento di turisti, anche a causa della carenza di attività di settore nella zona, e chiude un periodo di incertezza a causa della quale in diverse occasioni quello spazio è stato utilizzato in modo improprio, a cominciare dall’occupazione da parte di carovane di nomadi.


Come spiegano i due presidenti delle due Associazioni  Mario Zazzetta e Giorgio Scipioni,  l’affluenza, dopo le primissime settimane di preparazione e collaudo, si è attestata attorno alle 30-35 presenze quotidiane, anche se il dato andrà con tutta probabilità a calare lentamente fino al 20 settembre, giorno di chiusura della stagione estiva. Fino a quella data, l’accesso all’area ed il suo controllo da parte delle due Associazioni è assicurato per 8 ore giornaliere, dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20.


L’area ha una superficie di 7630 mq ed è attrezzata per garantire ai camper lo scarico ed il carico delle acque nonché gli allacci elettrici per la ricarica delle batterie. “Ci prepariamo, però, ad un investimento di 6.000 euro per alcuni interventi necessari ad offrire un servizio migliore già dalla prossima estate – annunciano i Presidenti – fondi che preleveremo dal patrimonio delle nostre associazioni. Il nostro infatti è puro volontariato. Al momento, la  tariffa di accesso è di 5 euro al giorno, tra le più vantaggiose del settore e ben inferiore al limite di 11 euro fissato dalla convenzione.”


“Noi ci impegniamo – proseguono i Presidenti,  per offrire la migliore ospitalità possibile e gli utenti, a quanto sentiamo, sono soddisfatti: anche per questo prevediamo l’istallazione di un prefabbricato in legno da utilizzare come punto informativo non solo per i camperisti nostri ospiti. Nei nostri programmi  c’è anche il miglioramento della segnaletica interna all’area, l’acquisto di nuove attrezzature e il completamento della recinzione dell’area al confine ovest.


“Il Comune farà la sua parte per rendere questo spazio un punto di riferimento nel panorama dei servizi turistici – dice il sindaco Giovanni Gaspari, soddisfatto per la definizione di questo importante accordo – lavoreremo di comune accordo con le associazioni che lo gestiscono per venire incontro alle loro giustissime richieste, a cominciare dalla messa in sicurezza del passaggio pedonale e dalla predisposizione di un’adeguata segnaletica stradale, oggi in effetti ancora insufficiente, lungo le principali vie di accesso alla città. La gestione affidata ai camperisti, cioè a coloro che conoscono bene il funzionamento di questi servizi – è la conclusione del Sindaco – è la migliore soluzione possibile per assicurarci un efficace funzionamento della struttura”.

Lavori urgenti, sabato 28 agosto chiusa la Statale a Porto d’Ascoli

Una rottura della condotta idrica costringerà tecnici ed operai della CIIP ad effettuare lavori urgenti di scavo lungo via Nazario Sauro (la statale Adriatica), a Porto d’Ascoli.


Pertanto, il comandante della Polizia Municipale ha firmato un’ordinanza che stabilisce, a partire dalle ore 6 di domani, sabato 28 agosto, e fino al termine del lavori, l’interruzione al transito veicolare nella direzione sud – nord in via Sauro nel tratto compreso tra via Turati e via Carso.


Notificati provvedimenti ad operatori turistici stagionali

Il Comune di San Benedetto ha notificato due provvedimenti amministrativi nei confronti di altrettanti operatori turistici stagionali. Al titolare dei “Bagni da Andrea” è stata imposta l’interruzione delle attività di intrattenimento e spettacolo, per le violazioni sulle norme di sicurezza riguardanti l'”affollamento”. Gli agenti di Polizia Municipale hanno riscontrato tali irregolarità lo scorso 11 agosto. Il provvedimento, in sostanza, è analogo a quello recentemente preso nei confronti dello stabilimento “Medusa”. I due locali andranno messi a norma per evitare rischi alle persone in caso di emergenza (in base alla legge sulla pubblica sicurezza).


Al titolare del “Geko” è stata invece imposta l’interruzione della somministrazione di alimenti e bevande. La richiesta della licenza è stata inoltrata, ma manca un’ultima autorizzazione legata all’agibilità (cosa diversa rispetto alle norme relative all'”affollamento”).


Si ricorderà che nella primavera 2008, anche nel corso di riunioni con le associazioni di categoria, l’Amministrazione comunale lanciò un appello a verificare il possesso di tutte le prescritte autorizzazioni e licenze prima dell’avvio delle attività. I controlli da parte della Polizia Municipale si incentrano dunque non su “cavilli”, ma su carenze “macroscopiche” che impediscono la regolare esecuzione delle attività. In ogni caso, i locali cui vengono notificati i provvedimenti potranno riprendere qualora riescano a sanare le carenze riscontrate.


Quanto al numero e al nome delle imprese interessate, l’Amministrazione comunale conferma che sono in corso ulteriori attività istruttorie e che eventuali provvedimenti saranno emessi e notificati ai titolari nelle forme previste dalla legge, non certo attraverso la pubblicazione di nomi di esercizi sugli organi di stampa che si assumono dunque la responsabilità di quanto diffuso.




27 Agosto 2010 alle 21:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata